Brindisi, 14/12/2010
Al Maxicinema Andromeda si presenta il libro "La vecchia Legnano" di Domenico Gullo
Iniziativa culturale al Maxicinema Andromeda di Brindisi in occasione dell’inaugurazione dell’evento “Christmas Village - Il villaggio di Babbo Natale” che si terrà dal 18 al 23 dicembre negli spazi antistanti la struttura cinematografica.
All’interno del Foyer del Maxicinema Andromeda l’appuntamento “Incontro con l'autore” presentato dall’Associazione Culturale “Le Contrade” e a cura dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Locorotondo Margherita CURRI, dedicato alla presentazione del libro “La vecchia Legnano” di Domenico GULLO (Lupo editore).
La conferenza stampa di presentazione, che avrà inizio alle ore 18 di Sabato 18 Dicembre e coinvolgerà il pubblico presente all’interno del Christmas Village, sarà moderata da Nico LORUSSO (“Summer Time – Animazione & Spettacolo”) e vedrà la presenza dell’autore e del presidente dell’Associazione Culturale Koinè “Giuseppe Battista” di Grottaglie Roberto BURANO. Nel corso della presentazione "Il carro di Tespi" leggerà alcuni brani del libro.
In “La vecchia Legnano”, primo romanzo di Gullo, l’autore ha voluto, appunto, rendere omaggio alle sue origini, ambientandolo in un paese arbëreshe ed inserendo nei dialoghi dei personaggi descritti, frasi nella lingua originale allo scopo di esaltarne la narrazione. Sfogliano il libro si percepisce l’immagine di un’infanzia d’altri tempi e di tradizioni che emergono dai protagonisti principali e dalle storie raccontate e che rappresentano, nei ricordi, valori di vita e riflessioni che scaturiscono dalla gioia di vivere, dalla dedizione e dallo spirito di sacrificio. Il tutto ruota attorno al concetto che “è da bambini che si impara la vita”.
Domenico Gullo è nato a Spezzano Albanese (Cs), comunità arbëreshe, italo-albanese, della Calabria. È emigrato giovanissimo insieme a tutta la famiglia a Torino dove attualmente vive e lavora, e dove ha completato gli studi. Ha mantenuto sempre un fortissimo legame con la propria regione, legame che è lo stimolo per scrivere della sua terra e della gente di Calabria.
Il 12 novembre 2010, l'Avv. Elio Greco, presidente della "Fondazione Nuove Proposte" ha conferito al libro "La vecchia legnano" il premio "Ignazio Ciaia" con l'alto patronato della presidenza della Repubblica. Da quel giorno il libro è inserito nelle minibiblioteche che la Fondazione, per la promozione della lettura, offre alle biblioteche scolastiche e non, sia nazionali che internazionali.
Un momento culturale che si inserisce perfettamente in uno spettacolare e suggestivo evento come quello del Christmas Village e che rientra nell’ambito della programmazione dedicata alla promozione del territorio e della diffusione di proposte legate alla conservazione e valorizzazione delle tradizioni popolari, fortemente approvate dai titolari del Maxicinema Andromeda, Dott. Fulvio e la Dott.ssa Federica Luscisano (“IIF – Italian International Film”) e concretizzate dal Responsabile della Struttura, il direttore Claudio Sciarrillo.
|