Valentino (DeR) plaude alla Giunta Ferrrarese: "grande valenza simbolica"
Il gruppo consiliare “Democratici e Repubblicani” prende atto con estrema soddisfazione dei primi risultati tangibili dell’iniziativa promossa nel giugno scorso dal presidente della Provincia Massimo Ferrarese mirata ad abbattere i costi della politica. Ben 32.000 euro saranno infatti donati all’istituto “La nostra Famiglia” dai proventi derivanti dalla riduzione del 20% della “indennità di presidenza” a lui spettante e del 10% della “indennità assessorile” spettante ai restanti componenti della giunta.
Si tratta a nostro giudizio di una misura dalla grande valenza simbolica perché è uno dei rari casi in cui la politica rinuncia a parte dei propri privilegi per venire concretamente incontro ai bisogni dei più deboli.
Tali bisogni non potranno che incrementarsi a partire dal prossimo anno. Secondo i dati forniti dal Ministero degli Interni infatti, nell’anno 2011, il Comune di Brindisi riceverà dalla Stato circa 3,5 milioni di euro in meno rispetto all’anno in corso. Per far fronte a questo consistente taglio delle entrate è altamente probabile che si dovrà andare ad incidere sulla spesa sociale per cui le fasce più deboli subiranno delle penalizzazioni in termini di servizi erogati e contributi ricevuti.
Sarebbe un bell’esempio per la nostra cittadinanza applicare anche in ambito comunale questa modesta riduzione della indennità spettante devolvendo il ricavato ad iniziative di interesse sociale. Ben 50.000 euro all’anno sarebbero utilizzabili per tali fini riducendo solo del 10% il gettone di presenza dei consiglieri comunali. Importi ancora più consistenti si potrebbero ricavare se anche Sindaco e giunta aderissero a tale proposta.
Sicuramente ci sarà chi contesterà tali soluzione additandola come demagogica ed invocando l’opportunità di un “equo indennizzo” del tempo che il politico sottrae alla propria vita dedicandosi alla “cosa pubblica”. E’ però altrettanto vero che politica è soprattutto passione e la passione deve essere per sua stessa natura disinteressata. Inoltre la visibilità che la politica consente di conseguire è di per se stessa ben più gratificante ed appagante di qualsivoglia indennità o gettone.
COMUNICATO STAMPA SALVATORE VALENTINO - CONSIGLIERE COMUNALE DEMOCRATICI E REPUBBLICANI