Ceglie M.ca, 17/12/2010
Domenica convegno sulla mandorla e i prodotti del territorio nella dieta mediterranea
Domenica 19 dicembre, alle ore 18.30, presso il ristorante "Tre Trulli" a Ceglie Messapica, si terrà il convegno: "La mandorla e i prodotti del territorio nella dieta mediterranea".
“L’evento – dichiara l’assessore provinciale Pietro Mita – si inserisce in un più ampio programma di marketing territoriale, che passa doverosamente attraverso iniziative come questa, volte a valorizzare quei prodotti di eccellenza del nostro territorio che sono alla base della Dieta Mediterranea”.
L’iniziativa promossa da Filia Solis-Terra di Brindisi, è stata accolta dal Comune di Ceglie, dalla Condotta Slow Food Alto Salento, dall’Associazione Italiana Sommelier della regione Puglia, dall’APT Brindisi e dalle Associazioni Buona Puglia e Ceglie è.
Interverranno inoltre al convegno il presidente del Distretto Agroalimentare Ionico – Salentino, il presidente del Consorzio per la tutela del Biscotto di Ceglie e il prof. Alessandro Distante dell’Università di Pisa. Le conclusioni sono affidate al presidente della Provincia Massimo Ferrarese.
Al termine del convegno, che metterà in luce il ruolo strategico giocato dagli operatori della gastronomia locale nella divulgazione della nostra cucina e delle nostre produzioni tipiche in un’ottica di rilancio ai massimi livelli, sarà possibile degustare alcune delizie preparate dagli operatori presenti.
“L’enogastronomia – conclude Mita – deve costituire uno dei principali punti di forza su cui far leva per far conoscere e rendere attraente il nostro territorio, e può rappresentare un elemento importante di quel biglietto da visita con cui la Provincia deve presentarsi in tutte quelle occasioni in cui è chiamata a rappresentare la Terra di Brindisi in Italia e all’estero.”
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|