Francavilla F.na, 22/12/2010
Omicidio Parisi, Vitali: "applicare a Francavilla il modello Caserta"
"L'ennesimo omicidio a Francavilla Fontana, per le circostanze di tempo e di luogo in cui è stato commesso e per il fatto che avviene in un momento nel quale il territorio dovrebbe essere controllato in maniera massiccia, ci impone alcune riflessioni: a nulla serve l'applicazione, da parte del governo che, giova dirlo, è intervenuto tempestivamente, del modello Caserta se poi non si seguono i canoni di quel modello". Lo ha detto l'on. Luigi VItali, coordinatore provinciale del Pdl di Brindisi e componente della consulta GIustizia del Pdl, commentando il grave episodio avvenuto questa mattina a Francavilla Fontana in pienno centro cittadino. L'omicidio del 28/enne Fabio Parisi è il terzo nel giro di poco più di due mesi.
"Se lo schema del modello Caserta è quello di aprire un tavolo permanente che si riunisce in loco con cadenza quindicinale per fare il punto della situazione, a Francavilla Fontana questo non è avvenuto. Ho grande stima e considerazione per la magistratura inquirente e per le forze dell'ordine - ha detto ancora l'on. Vitali -, ma mi viene il legittimo dubbio che le vicende di Francavilla Fontana siano state alquanto sottovalutate".
"Per il resto, il mio compito non è quello di assumere decisioni strategiche o operative. Ma quello di tenere alta l'attenzione e di pungolare chi invece ha il dovere di farlo. E questa è prerogativa alla quale non intendo venir meno anche a costo di "guadagnarmi" qualche antipatia. L'interesse collettivo e la sicurezza del nostro territorio - ha concluso il parlamentare brindisino -, vengono al primo posto".
COMUNICATO STAMPA ON. LUIGI VITALI - DEPUTATO PDL
|