Mesagne, 22/12/2010
DOmenica 26 visite guidate al Teatro Comunale
Il 28 aprile 2000, dopo 30 anni di attesa, e dopo 10 anni di lavori, veniva inaugurato il nostro Teatro Comunale, un decennale che non può passare inosservato, perché la storia della nostra Mesagne passa anche attraverso questo monumento di grande pregio architettonico, le cui stratificazioni storiche evidenziano con chiarezza gli stessi avvicendamenti e modificazioni sociali della nostra comunità.
Il Teatro fu fortemente voluto dalla Città alla fine dell’Ottocento, quando la comunità attraversava anni di grandi trasformazioni dal punto di vista demografico, urbano e socio-culturale.
Inaugurato finalmente nel 1895, rappresentava l’espressione di quell’architettura neoclassica che doveva soddisfare le esigenze della nuova borghesia.
Domenica 26 dicembre 2010 dalle ore 10:30 alle ore 12:30, il Teatro aprirà le porte a tutti i concittadini che vorranno fare un tuffo nella sua ricca ed affascinante storia, avvalendosi della ricerca e della raccolta documentale, curate da due nostre appassionate concittadine, Chiara Capodieci e Melina Deleo, che commenteranno le immagini proiettate al pubblico, oltre che descrivere la logistica e gli spazi sceno-tecnici del Teatro, solitamente non accessibili ai visitatori.
L’iniziativa sarà preludio della raccolta documentale per la Mostra permanente, prevista dall’Amministrazione Comunale per gennaio 2011.
|