Brindisi, 22/12/2010
Consegnato il premio di studio conferito dall’ONFA
Giovedì 16 Dicembre, presso il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi alla presenza del Comandante del Distaccamento Col. Pil. Giambattista Degiuli, in analogia a quanto avvenuto presso Palazzo Aeronautica a Roma, si è celebrata la cerimonia di consegna del premio di studio assegnato dall’Opera Nazionale dei Figli degli Aviatori (ONFA) a Elena Sabatelli, figlia del compianto 1° M.llo Luogotenente Giovanni Sabatelli, deceduto il 23 ottobre 2008 durante una esercitazione a causa di un incidente di volo, nel quale restò coinvolto un elicottero HH3F dell’84° Centro C/SAR di Brindisi (Angeli del SAR).
Elena si è particolarmente distinta al termine del percorso di studio per il conseguimento del diploma di scuola media inferiore.
Il premio è stato consegnato dal Col. DEGIULI alla presenza dei Comandanti degli Enti/Reparti dell’Aeronautica Militare presenti nel presidio di Brindisi e di una rappresentanza di Ufficiali e Sottufficiali del Distaccamento. Il Comandante si è congratulato con Elena per i lusinghieri risultati raggiunti, esortandola a proseguire negli studi con lo stesso impegno profuso fino ad oggi.
Il premio consegnato a Brindisi, fa parte dei 37 premi assegnati a livello nazionale.
Tra i premiati due ragazzi per le lauree specialistiche, tre per le lauree brevi, di cui due con il massimo della valutazione e la lode, tre per i Diplomi di Scuola Media Superiore e due per i Diplomi di Scuola Media Inferiore. L’ONFA, assiste per tutto il periodo formativo, dall’asilo all’università, i figli del personale militare deceduto per qualsiasi causa e, dalla sua formale costituzione nel 1937, ha garantito l'istruzione a circa 6.300 orfani.
L’Aeronautica Militare, per mezzo del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, fornisce supporto alle attività di peacekeeping (mantenimento della pace) delle Nazioni Unite, assicura 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, assistenza tecnica e sanitaria ai velivoli di passaggio appartenenti ai paesi della NATO, fornisce supporto logistico-amministrativo a tutti i Comandi dell’Aeronautica Militare presenti nel presidio aeronautico di Brindisi.
Di particolare rilievo è inoltre l’attività che, in seguito agli accordi tra lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e l’ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile), il Distaccamento fornisce per il controllo del traffico aereo commerciale. Dal 1° gennaio 2010 ad oggi, è stato assicurato supporto ai servizi di navigazione aerea a circa 12000 voli civili.
COMUNICATO STAMPA AERONAUTICA MILITARE -
DISTACCAMENTO AEROPORTUALE
UFFICIO COMANDO
|