Brindisi, 23/12/2010
Albano (Pd) presenta petizione per aumentare la sicurezza nei quartieri
"In quest’ultimo periodo alcuni episodi di microcriminalità, che hanno interessato gli appartamenti degli edifici situati a ridosso del piccolo giardino retrostante piazza Alto Adige, fra via Sabinia e via S.Maria Ausiliatrice, hanno reso urgente la soluzione del problema della sicurezza, messa a rischio, dalla scarsa illuminazione della zona, che in alcuni tratti risulta decisamente buia"... per questo motivo "le chiediamo per questo l’installazione di ulteriori due corpi luminosi, rispettivamente nella zona prospiciente via S. Maria Ausiliatrice e via S. Sabinia. Sicuri che Ella saprà intervenire con tempestività, per la tutelare la nostra sicurezza".
Questi l'incipit e la richiesta rivolta al Sindaco Mennitti da alcuni cittadini che hanno proposto una petizione in tal senso.
E' Vincenzo Albano, consigliere P.D. al Comune di Brindisi, ad inoltrare la petizione al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Brindisi.
Scrive Albano: "Le trasmetto, in allegato, la petizione proposta da alcuni nostri concittadini, che intendono porre alla sua attenzione, la loro condizione di disagio, determinata da fattori ambientali che hanno determinato una situazione di scarsa sicurezza.
Un tema, di grande attualità, particolarmente sentito, che non risponde certamente ad un interesse politico di parte, bensì ad un diritto di cittadinanza che i nostri concittadini reclamano, per poter vivere con serenità la propria vita e le proprie relazioni, usufruendo degli spazi pubblici e privati della nostra città, in tranquillità.
Dalla lettura del testo della petizione, avrà modo di avvertire la grande preoccupazione dei nostri concittadini, che chiedono l’intervento della amministrazione comunale per porre rimedio a situazioni, che diventano terreno di coltura di episodi di microcriminalità, rispetto alle quali hanno già cercato di porre in qualche modo un rimedio, collocando un faro sulla facciata del proprio palazzo.
Si tratta di una richiesta di una maggiore ed efficiente illuminazione che riguarda una zona centrale della Commenda, ma che è simile a quella di via Raguso dello stesso quartiere condannata da moltissimi anni al buio, e di tante altre del quartiere S. Elia, scarsamente illuminate a causa della vegetazione degli alberi che ha inglobato i corpi luminosi dei lampioni.
Un intervento che può essere raccordato agli altri interventi in atto, finalizzati a dare ai cittadini la percezione di una tutela e della presenza dello stato nel territorio.
Una materia rispetto alla quale, credo, la sua attenzione sia massima, anche per le responsabilità connesse al suo ufficio.
Per quanto sopra, unitamente ai nostri concittadini, Le chiedo,
di potenziare l’illuminazione di quelle zone della “ commenda” inserendole nel progetto complessivo dei lavori di illuminazione che stanno interessando l’intero quartiere , ma anche e finalmente sistemare la pavimentazione del marciapiede di via Sabina, che risulta oltremodo sconnesso a causa delle radici affioranti degli alberi di pino".
|