Ostuni, 26/12/2010
Bruno Milone presenta il suo libro su Tolstoj
Ostuni si conferma anche durante il periodo natalizio città amica del libro. Mentre presepi e concerti natalizi coinvolgono cittadini e visitatori, l’Amministrazione comunale ha pensato di dedicare una manifestazione alla presentazione del volume: ”Tolstoj e il rifiuto della violenza” (editore Servitium, 2010) del prof. Bruno Milone, ostunese trapiantato da diversi anni a Milano.
Il libro sarà presentato domani lunedì 27 dicembre alle ore 18 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “F. Trinchera senior” nell’ambito della rassegna “Incontro con l’autore”.
Introdotto e coordinato dalla direttrice della Biblioteca, Maria Antonietta Moro, la manifestazione vedrà l’intervento del Sindaco, Domenico Tanzarella; del prof. Bartolo Anglani, docente di letteratura comparata dell’Università degli studi di Bari e dello stesso autore.
Sulla scorta degli scritti di Isahia Berlin, Pier Cesare Bori e Walter Bryce Gallie, Bruno Milone rivaluta le concezioni filosofiche e religiose di Tolstoj mostrando come non le si possa accusare di superficialità e povertà intellettuale. In particolare il rifiuto della violenza, in Tolstoj, non è riconducibile a una semplice “pretesa” ricavata dal “Discorso della montagna”, come se fosse possibile, seguendo l’esempio di Cristo e in virtù della semplice “mitezza” e “non resistenza al male”, costringere i malvagi a deporre la loro cattiveria e a portare la pace sulla terra.
Al contrario, la proposta della non violenza nasce da una acuta analisi dei processi di disumanizzazione che operano in tutti i progetti di pacificazione, di risoluzione dei conflitti e di trasformazione del mondo mediante la guerra e le rivoluzioni.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|