Ostuni, 30/12/2010
Il 2 gennaio torna il Presepe vivente nella Città Bianca
Nella suggestiva cornice del Centro Storico di Ostuni torna domenica 2 gennaio, con inizio alle ore 17, a cura dello storico gruppo folkloristico “La Stella”, il “Presepe Vivente”.
Accedendo da via Cattedrale (attraverso poi via Gaspare Petrarolo) o da Porta Nova, si entrerà nel presepe vivente che proporrà scene e quadri storici con oltre centocinquanta figuranti.
Attraverso via Leonardo Clemente, largo Stella, la scalinata adiacente e lungo viale Oronzo Quaranta, si snoderanno le raffigurazioni in versione “biblica” con personaggi e costumi dell’epoca romana, per giungere alla “Natività”.
I visitatori, oltre a poter ammirare le ricche e significative scene allestite sul percorso, avranno modo di poter degustare alcune tradizionali gastronomie natalizie, preparate al momento dai personaggi del “Presepe Vivente”.
Lungo il camminamento, allestita sulle rocce delle mura di cinta della città bianca, i visitatori potranno arrivare al torrione all’interno del quale sarà allestito l’intero gruppo della “Natività” minuziosamente progettato con l’impegno di tutti i soci del sodalizio, del gruppo degli amici, dei familiari e degli abitanti del Centro Storico.
La manifestazione, che da anni raccoglie i massimi consensi della critica e di tutti i visitatori, racconta con originalità, con meravigliose scenografie con precisione storica e culturale, i più importanti avvenimenti descritti nel Vecchio e Nuovo Testamento, fino alla nascita di Gesù Bambino.
C.S. COMUNE DI OSTUNI
|