Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Adoc traccia il bilancio del 2010



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 31/12/2010

Adoc traccia il bilancio del 2010

Giunti al traguardo di fine anno, proviamo a tracciare un bilancio dell’attività svolta, avendo nel contempo lo sguardo già rivolto ai temi che ci vedranno impegnati nel 2011.
Quello che ci lasciamo alle spalle è stato sicuramente un anno terribile che ha reso la vita difficile a migliaia di famiglie alle prese con la perdita del posto di lavoro, con i tagli ai servizi essenziali, rincari, balzelli e disservizi vari. Una situazione che ci porteremo avanti non si sa per quanto tempo e che sta determinando una forte richiesta di tutela da parte dei cittadini.
In questo scenario, non facile, abbiamo operato cercando di dare soluzioni ai problemi della gente e di affiancarla nelle vertenze quotidiane per contrastare veri e propri abusi oltre che ingiustizie. Lo abbiamo fatto attraverso il contatto diretto con i cittadini, presso gli sportelli operanti nel territorio provinciale, ma anche prevenendo i problemi e cercando di lavorare per il miglioramento della nostra realtà.
Numerosi i settori bisognevoli di intervento: sanità, trasporti, igiene urbana, scuola, banche/finanziarie, telefonia/internet, energia e corrispondenza, tutti ambiti importantissimi per i servizi in se ma anche per i costi sostenuti dalle famiglie per poterne usufruire. Un’attività quella del 2010 caratterizzata da incontri, manifestazioni e numerose denunce (174 i documenti prodotti ), oltre che di proposte e della continua ricerca di momenti di confronto per la soluzione dei problemi .
Tra i risultati ottenuti, nell’interesse della collettività, annoveriamo l’eliminazione di situazioni di degrado lungo la costa, anche se molto c’è ancora da fare, la messa in sicurezza di centinaia di bambini frequentanti la scuola dell’infanzia Cervellati ed il contestuale avvio dei lavori di recupero dell’ edificio scolastico prossimo alla consegna.
Sempre nell’ambito della vivibilità tra le priorità affrontate abbiamo sostenuto un confronto acceso sul tema dell’igiene urbana e la raccolta differenziata. Ciò a breve produrrà incontri con i cittadini in tutti i quartieri, con l’auspicio che sia l’amministrazione comunale che l’azienda affidataria del servizio ne recepiscano difficoltà e suggerimenti. Altro problema che si avvia a soluzione è quello riguardante il controllo degli impianti termici, grazie all’adozione di una nuova procedura di presentazione dell’autocertificazione più snella e che metterà l’utente nelle condizioni di evitare inutili perdite di tempo e sanzioni .
Sicurezza stradale, turismo e commercio completano, ma non per minore importanza, il quadro degli interventi effettuati grazie anche alle centinaia di segnalazioni pervenuteci al servizio Black Point ed Help Tourist , attivi sul sito web.
Ricordiamo le decine di segnalazioni inoltrate all’ANAS, al comando di polizia municipale e agli assessorati alla mobilità, sia provinciale che comunale, su situazioni di pericolo, sia di carattere comportamentale che infrastrutturale così come gli interventi effettuati sui servizi di accoglienza nel porto nei mesi estivi oltre che lungo la costa. Per quanto riguarda il commercio, sevizio importantissimo per la nostra realtà, abbiamo inteso supportare ogni utile iniziativa finalizzata al rilancio specie nel centro storico, in attesa dell’istituzione del tavolo di lavoro sul distretto urbano del commercio. A ciò, aggiungiamo gli accordi sottoscritti e le iniziative con le associazioni di categoria a tutela dei consumatori come per il periodo dei saldi. Potremmo andare oltre, parlando di tutto ciò che ruota intorno alla famiglia: credito, utenze, trasporti, sanità, tutti temi affrontati in risposta ai singoli cittadini ma anche a tutela degli interessi generali. Guardiamo avanti con l’obiettivo di potenziare i servizi offerti, senza oneri per la cittadinanza, e con una presenza sempre più capillare nel territorio. Tutti temi che saranno affrontati nei congressi comunali e in quello provinciale che ci accingiamo a celebrare entro Marzo 2011.
Concludo augurando a tutti coloro che vivono ed operano a vario titolo nella nostra realtà un 2011 migliore. Alle istituzioni su cui grava il compito di realizzare quanto il territorio auspica in un momento di crisi economica e sociale, alle forze dell’ordine, impegnate giornalmente a garantire legalità e sicurezza, agli organi di informazione che danno la possibilità di esternare aspettative e problematiche, auguriamo un nuovo anno in cui obiettivi e risultati siano raggiunti nell’interesse di un territorio che mai come in questo momento ha fortemente bisogno di aiuto e tutela .

GIUSEPPE ZIPPO - PRESIDENTE PROV.LE ADOC


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page