Roma, 27/03/2003
La Senatrice Stanisci interroga il governo sui recenti fenomeni criminosi
La Senatrice Rosa Stanisci ha presentato un'interrogazione a risposta scritta ai Ministri degli Interni e della Giustizia sull'esalation di eventi criminosi in provincia di Brindisi.
Nella nota si fa riferimento alle auto ate alle fiamme ad Ostuni e all'uccisione, a Carovigno, di Oronzo Iaia, personaggio legato, un tempo, ai clan della Sacra Corona Unita, già condannato per diversi reati ed ora sorvegliato speciale con obbligo di dimora.
"L'escalation di fatti criminosi nella provincia di Brindisi" - scrive la Senatrice - "diventa preoccupante e pone interrogativi inquietanti ai quali occorre dare risposte chiare e soprattutto in tempi brevi. Non va dimenticato, infatti, che nel territorio di Brindisi vivono cittadini per la maggior parte onesti, laboriosi , ai quali occorre dare fiducia e rispondere con azioni forti che contrastino qualunque azione criminosa.
Già in precedenza sono stati posti ai Ministri interrogativi che devono ancora ricevere risposta, in merito ai fatti criminosi già accaduti nella provincia di Brindisi.
Si attende che il Governo risponda e faccia piena luce sui fenomeni malavitosi perché siano chiare le matrici degli stessi.
Infatti, ad oggi, non si sa se quanto sta accadendo sia collegato a fenomeni estorsivi e se è in atto un aumento degli atti estortivi stessi, o a vendette legate alla Sacra Corona Unita.
E' solo dalla reale conoscenza dei problemi e della loro matrice che si può partire per discutere sul da farsi". La Senatrice Stanisci chiede, infine ai Ministri come intendano occuparsi di queste vicende per stroncare i fenomeni malavitosi nel territorio prima che essi dilaghino ulteriormente e se non ritengono di dover dare vita ad operazioni di indagine veloce e risolutive dei tanti dubbi legati ai fatti criminosi.
Al Ministro degli Interni si chiede di intervenire nel territorio perché la presenza delle Forze dell'Ordine sia resa visibile nei comuni interessati.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|