Roma, 05/01/2005
Ecosistema bambino: Brindisi insufficiente
Pessima figura di Brindisi nella classifica di "Ecosistema Bambino", il rapporto di Legambiente sulle politiche comunali per ragazzi fino a 14 anni nei 103 comuni capoluogo di Provincia, pubblicato come di consuetudine alla vigilia dell'Epifania. Giunto alla sua ottava edizione il report di Ecosistema Bambino sintetizza quattro indici relativi all'anno 2003:
a) le forme di partecipazione avviate per favorire un ruolo attivo dei bambini nella
città; b) le strutture specificatamente dedicate alle politiche per l’infanzia; c) il rapporto di collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni no profit; d) i servizi e le iniziative di aggregazione e di animazione culturale.
Si tratta di un questionario di 7 domande delle quali 5 costituiscono parte fondamentale dell’elaborazione dati, inviato all’interno del plico Ecosistema urbano alle amministrazioni comunali.
Brindisi figura nel gruppo di città alle quali è stato dato giudizio insufficiente assieme, tra le altre, a Foggia, Catanzato, Taranto, Isernia, L'Aquila, Siracusa, Milano, Aosta, Verona Trieste.
La nostra città viene inserita, inoltre, tra quelle che non hanno avviato alcuna forma di partecipazione (Consulte giovanili, Consigli comunali, Incontri con il Sindaco o con il Consiglio Comunale, Progetti di adozione del territorio, Progettazione partecipata, Consultazione politiche urbane).
|