Brindisi, 11/01/2005
Illustrato il bando di gara per gli "aiuti al commercio"
L’Amministrazione Comunale di Brindisi ha illustrato stamani, ai rappresentanti del partenariato sociale, i contenuti del bando di gara per accedere alle agevolazioni previste dalla misura 4.17 (“Aiuti al commercio”) del P.O.R. Puglia 2000-2006.
Per l’Ente locale erano presenti l’Assessore alla Programmazione economica Giorgio Caiulo, l’Assessore alle Attività Produttive Claudio Niccoli, il Capo di Gabinetto Angelo Roma, il presidente della Commissione consiliare alla Programmazione Economica Giampiero Pennetta ed il funzionario della Ripartizione interessata Marcella Cappello. L’incontro era aperto alla partecipazione dei rappresentanti di Camera di Commercio, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.
La bozza del bando di gara predisposta dagli uffici comunali è stata integrata con i suggerimenti dei presenti, i quali hanno manifestato una sostanziale condivisione rispetto al lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale nella predisposizione di tale documento. A questo punto, la bozza corretta sarà portata all’approvazione della Giunta Comunale. Dopo di che sarà inviata alla Regione Puglia per l’approvazione definitiva e quindi si procederà con la pubblicazione e la successiva presentazione delle domande da parte degli interessati.
La misura 4.17 è finalizzata a favorire la crescita di nuove realtà produttive locali intorno alla valorizzazione innovativa di risorse e prodotti tradizionali del commercio ed al recupero di identità culturali ed a favorire l’aumento di competitività e di produttività di iniziative imprenditoriali già presenti. L’agevolazione pubblica prevede, in particolare, interventi relativi all’insediamento di nuovi esercizi commerciali e alla ristrutturazione ed all’ammodernamento di quelli esistenti promossi da micro-imprese (con meno di dieci addetti) e localizzati all’interno di aree urbane interessate (come Brindisi) dall’attuazione della misura 5.1 dei P.O.R..
L’importo complessivo dei contributi che saranno erogati dal Comune è di 905.000,00 euro e gli interventi dovranno essere localizzati nei rioni Cappuccini, Commenda, Santa Chiara e Sant’Angelo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|