Dal13 al 18 febbraio si svolgerà la "Prima Conferenza della Puglia nel Mondo", un appuntamento che vedrà convenire in Puglia circa duecento ospiti in rappresentanza di tutte le comunità pugliesi sparse sul pianeta.
Il programma prevede una serie di incontri e di eventi articolati sull'intero territorio regionale. In particolare è previsto che la vera e propria "Prima Conferenza dei Pugliesi nel Mondo" (che vedrà la partecipazione plenaria di tutti i delegati) sia preceduta da due momenti di lavoro "specializzati": la la "Seconda Conferenza dei Giovani Pugliesi nel Mondo" (che si terrà a Foggia il 14 Febbraio) e la "Prima Conferenza mondiale delle Donne Pugliesi" (che si svolgerà il 15 febbraio a Taranto).
Per il 13 febbraio a Lecce è prevista la cerimonia solenne di inaugurazione delle Conferenze mentre l'apertura della Prima Conferenza della Puglia nel mondo "I pugliesi nel mondo incontrano il sistema degli Enti Locali" sarà effettuata Mercoledì 16 febbraio a Brindisi.
Nei giorni seguenti la Kermesse si sposterà a Bari dove il 17 febbraio ci sarà la 2^ giornata sul tema "I pugliesi nel mondo incontrano il sistema-Puglia" mentre il 18 febbraio è prevista la giornata conclusiva durante la quale sarà sviluppato il tema "I pugliesi nel mondo incontrano la Regione Puglia". Alle manifestazioni presenzierà l'attuale presidente della regione Raffaele Fitto.