Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Avio Spa: interrogazione della Sen. Stanisci



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 21/01/2005

Avio Spa: interrogazione della Sen. Stanisci

La Senatrice Rosa Stanisci ha inviato un'interrogazione in Commissione al Ministro delle Attività Produttive sulla situazione occupazionale dello Stabilimento Avio di Brindisi.
Di seguito il testo integrale del documento.

Premesso che….
Sulla situazione occupazionale dello Stabilimento AVIO di Brindisi sono state presentate , negli ultimi mesi, numerose interrogazioni e richieste di incontri, ma da parte del Governo non si è avuta risposta alcuna.
Ora AVIO ha chiesto che la cassa integrazione ordinaria sia prorogata ulteriormente per altre 4 settimane, per 300 lavoratori dello Stabilimento brindisino.
L’Azienda ritiene di dover rispondere con questa proposta alla vertenza che ha visto, nei mesi scorsi, i lavoratori impegnati a discutere sulle 13 settimane di cassa integrazione ordinaria volute dall’Azienda che giustificava allora le sue richieste, con una caduta di commesse , peraltro tutta da provare.
I Sindacati e le Istituzioni avevano, in quell’occasione, in seguito a serrati confronti ed al coinvolgimento di Finmeccanica, ottenuto, attraverso il contratto di programma, misura n. 18 POR Puglia, lo stanziamento di 40 milioni di € per finanziare il programma presentato da AVIO S.p.a.
A fronte di questo finanziamento, la richiesta dell’Azienda di prolungare ulteriormente la cassa integrazione non può che suonare come provocazione da parte dei vertici Aziendali così come affermano giustamente i Sindacati, se c’è crisi va discussa e ne va chiarita la tipologia.
Alla discussione non possono sottrarsi né AVIO né Finmeccanica.
Ma il Governo ed i suoi Ministri continuano a non dare risposte sulle scelte politiche di carattere nazionale ed internazionale e, di fronte all’incoerenza di AVIO S.p.a. che nello scorso mese di ottobre aveva tranquillizzato i Sindacati, il Presidente della Provincia di Brindisi, ed i lavoratori e che oggi invece inopinatamente chiede un’ulteriore proroga di cassa integrazione, il Ministro deve prendere posizione.
L’allarme sociale è altissimo e pesante è la situazione occupazionale in provincia di Brindisi, con i lavoratori appesi al filo delle decisioni Aziendali sulla cui arbitrarietà bisogna discutere.
L’interrogante chiede che il Ministro venga urgentemente in Parlamento a rispondere sulla vicenda AVIO ed a chiarire, in maniera definitiva, la posizione di Finmeccanica e le intenzioni di FIAT AVIO S.p.a. rispetto alle attività dello stabilimento di Brindisi ed al ridimensionamento dello stesso.
Se il Ministro non ritiene di convocare con la massima urgenza l’Amministrazione Provinciale di Brindisi, il Comune e la Regione per chiarire con le Istituzioni locali quali sono gli intendimenti del Governo e per tranquillizzare le centinaia di famiglie che vivono nell’angoscia e nella preoccupazione.

COMUNICATO STAMPA DS BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page