Milano, 27/01/2005
Neonata brindisina operata al cuore
Una bimba brindisina, di appena 8 giorni e del peso di soli 900 grammi, è stata operata al cuore presso il Policlinico "San Donato" di San Donato Milanese.
L'intervento è stato eseguito il 12 Gennaio scorso ma i medici del Centro di Cardiochirurgia pediatrica hanno diffuso la notizia solo oggi, quando la bambina è stata dichiarata fuori pericolo di vita.
La piccola, nata prematura all'ospedale Perrino di Brindisi, è stata subito ricoverata nel reparto di Terapia intensiva del nosocomio brindisino, dove i medici le hanno diagnosticato una grave cardiopatia congenita.
Poichè l'ospedale brindisino non è attrezzato per intervenire su tali tipi di malattie la bimba è stata trasportata in ambulanza a San Donato Milanese ed immediatamente operata dall'equipe del professor Alessandro Frigiola. L'intervento è pienamente riuscito e la piccola, dopo appena 48 ore è stata trasferita nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Macedonio Melloni di Milano.
Rimangono ancora lunghi i tempi di una completa guarigione ma i medici lombardi hanno dato assicurazione che la neonata sarà ritrasferita a Brindisi, prima in ospedale e poi a casa.
|