Brindisi, 29/01/2005
La Provincia per l'emergenza occupazione
Allo scopo di ribadire la posizione dell’Amministrazione provinciale in merito alla salvaguardia dei livelli occupazionali, sia per i 79 lavoratori socialmente utili impegnati dall’Ente Provincia sia per dare continuità occupazionale ai lavoratori impegnati in attività affidate in appalto dall’Amministrazione con i piani d’impresa, si è svolto un incontro tra l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Concetta Somma, i sindacati e i lavoratori.
Nel corso della riunione è stata confermata la volontà politica dell’Amministrazione provinciale e annunciata la linea di intervento per risolvere il problema.
L’Amministrazione sta valutando, infatti, diversi strumenti finalizzati ad indicare la soluzione migliore la prosecuzione delle attività: oltre al progetto già presentato in Consiglio provinciale per la costituzione di una società pubblica, si sta studiando la possibilità di costituire una società mista o di affidare la concessione dei servizi a terzi, mediante gara d’appalto, con la clausola di impegnare i lavoratori in questione.
“ Le scelte che l’Amministrazione provinciale adotterà – ha dichiarato l’assessore Somma – saranno quelle che permetteranno di soddisfare due esigenze ritenute indispensabili: il mantenimento dei livelli occupazionali e la qualità dei servizi.
Nell’attesa che venga decisa l’ipotesi migliore si procederà o all’affidamento temporaneo dei lavori mediante le procedure previste dalla normativa in maniera di appalti o attraverso la proroga dell’attuale situazione per un breve periodo di tempo. Mi preme fornire, comunque, assicurazioni ai lavoratori: siano certi che alcuno di loro perderà il proprio posto”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|