Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Fasano, Una giornata per la vita



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 02/02/2005

Una giornata per la vita

Riconoscere il valore della vita umana, propria e altrui.
Questo è in sintesi il significato del messaggio che la Conferenza Episcopale Permanente ha approvato in occasione della giornata per la vita che si celebra in tutta Italia domenica 6 gennaio 2005.
“Fidarsi della vita” è il tema di questa giornata; argomento di grande attualità e occasione per dibattiti e riflessioni. Secondo una tendenza culturale diffusa, la vita degli altri però, non è degna di considerazione e rispetto come la propria. In particolare non riscuote un rispetto sacro la vita nascente, nascosta nel grembo d’una madre; né quella già nata ma debole; né la vita di chi non ha i genitori oppure li ha, ma sono assenti e aspetta di averli col rischio di aspettare molto a lungo, forse addirittura di non averli mai. Così chi attende di nascere, rischia di non vedere mai la luce; e chi attende in un Istituto l’abbraccio di due genitori, rischia di vivere per tutta la vita con il desiderio di un evento che mai accadrà.
Su questi temi, da sempre, il movimento per la vita e il Centro di aiuto alla Vita di Fasano, sono impegnati e fortemente schierati per la difesa della vita, soprattutto verso i più deboli e indifesi, come nel caso del nascituro.
La giornata, poi, quest’anno assume un valore particolare alla vigilia dei referendum di abrogazione parziale della legge sulla fecondazione medicalmente assistita ai quali la Consulta ha dato il via libera riguardanti il limite alla ricerca sperimentale sugli embrioni, le norme sui limiti all'accesso alla procreazione medicalmente assistita, le norme sulle finalità, sui diritti dei soggetti coinvolti e sui limiti all'accesso, il divieto di fecondazione eterologa.
Proprio alla luce della grande attualità, sono numeroso e le iniziative messe in cantiere quest’anno a Fasano. Già in questi giorni in tutte le classi di IV e V elementare dei catechismo hanno ricevuto un questionario sul tema “Fidarsi della vita” che servirà a capire come e quanto i nostri bambini si sentono accolti in famiglia e negli ambienti in cui vivono.
Per domenica 6 gennaio alle ore 10,00 nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Fasano ai piccoli ospiti ricoverati (coloro che più da vicino ricordano l’inizio della vita), saranno consegnati degli omaggi. Alle ore 10,30 nella Cappella dell’Ospedale sarà celebrata la S. Messa dedicata al tema della giornata.
A partire dalle ore 9,30 in piazza Ciaia sarà attivo il “Gazebo per la Vita”, un punto di informazione presso il quale sarà distribuito materiale divulgativo e promozionale del Centro di Aiuto alla vita (struttura che affianca al Movimento per la Vita nel prevenire l'aborto volontario attraverso l'accoglienza e la solidarietà alla donna in difficoltà per una gravidanza difficile). Alle mamme in attesa sarà consegnata “l’orchidea per la vita”, divenuto orami un tradizionale omaggio floreale, mentre per tutta la mattinata bambini e ragazzi potranno ritirare premi e gadgets, oltre che cantare e giocare. Alle ore 11,00 la ciliegina sulla torta: spettacolo di attrazione con coinvolgimento del pubblico a cura degli artisti di Fasanolandia dello Zoosafari di Fasano.
Insomma una giornata di festa e di riflessione sui temi della vita, alla quale tutti sono invitati.

COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO PER LA VITA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page