Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, CNA: "ripensare il sistema di aggiudicazione degli appalti"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 05/02/2005

CNA: "ripensare il sistema di aggiudicazione degli appalti"

Il sistema di aggiudicazione degli appalti nel territorio della provincia di Brindisi continua a rappresentare un problema gravissimo per il comparto produttivo e, più in generale, per l’articolato sistema delle piccole e medie imprese di questo territorio.
La ormai preoccupante carenza di commesse spinge molti imprenditori a cedere al ricatto della corsa al massimo ribasso, che a volte contribuisce ad abbattere finanche del 50% l’importo posto a base d’asta.
Questi episodi, purtroppo sempre più frequenti, non trovano alcuna giustificazione in un sistema economico sano e neanche l’esistenza di normative varate per individuare e bloccare offerte “anomale” serve a frenare questo fenomeno.
La responsabilità, ancora una volta, va individuata nella grande committenza (in primo piano l’Enel, l’Enipower e l’Edipower) che fa finta di ignorare la totale mancanza di congruità tra le offerte al massimo ribasso e la qualità di un lavoro svolto nel pieno rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori.
Non è un mistero, infatti, che i primi “tagli” nella esecuzione delle commesse ottenute con ribassi così evidenti riguardano le condizioni di sicurezza all’interno dei cantieri. Un motivo in più per intervenire con decisione, a tutela dei lavoratori e degli stessi imprenditori del territorio, costretti a subire i ricatti delle grandi aziende pur di mantenere in vita quanto realizzato con anni ed anni di sacrifici.
“Oggi più che mai – afferma il presidente provinciale della CNA Cosimo Convertino – è necessario cominciare a pensare ad un diverso sistema di aggiudicazione degli appalti, capace di evitare la solita guerra tra poveri e di contrastare un lento ma costante declino economico e sociale della provincia di Brindisi.
La CNA, pertanto, ripropone la necessità di insediare un tavolo di verifica tra enti territoriali, associazioni di categoria e grandi committenti per rilanciare nuovi meccanismi di selezione e di riqualificazione delle imprese locali e per contrastare una presenza sempre più massiccia di realtà imprenditoriali esterne alla provincia di Brindisi”.

COMUNICATO STAMPA CNA BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page