Ostuni, 05/02/2005
Presentato il progetto Ostuni Ambiente 2005
Ostuni e Bandiera Blu. Un legame sempre più stretto.
La conferma è arrivata nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina presso Palazzo di Città ad Ostuni.
Alla conferenza Stampa hanno partecipato il giornalista Rai Puccio Corona, neo coordinatore nazionale della FEE (Fondazione che assegna ogni anno le Bandiere Blu), Domenico Tanzarella, Sindaco della Città Bianca, Michele Errico, presidente della Provincia di Brindisi, Salvatore Tomaselli, presidente della Camera di Commercio di Brindisi, Lorenzo Cirasino, assessore provinciale alla Programmazione, Giulia Anglani, Assessore Comunale all’Ambiente e Francesco Scorza direttore generale dell’Union Contact.
Nel corso della conferenza è stato ufficializzato un progetto comune che prevede una serie di iniziative con protagonista proprio la Città Bianca.
«Ostuni» si legge nel progetto «potrebbe essere la sede di un evento a carattere nazionale:”Ostuni Ambiente 2005”, che partendo dall’esperienza di Ostuni “bandiera Blu” simbolo di una moderna Amministrazione che ha saputo coniugare e far fruttare nel tempo tradizioni, innovazione, cultura ambientale e sviluppo turistico, avrebbe quale obiettivo prioritario la presentazione e la messa a confronto di una serie di “casi di eccellenza” ecologici –ambientali – socioeconomici, di varie regioni litoranee italiane e di realtà del bacino mediterraneo».
La cerimonia di consegna delle Bandiere Blu dovrebbe svolgersi ad Ostuni in una data da concordare e comunque a pochi giorni dalla ufficializzazione del riconoscimento. Una manifestazione alla quale parteciperebbero tutti i sindaci della Città del Centro-Sud che possono fregiarsi della bandiera Blu.
Inoltre nella prima settimana di giugno si svolgerà ad Ostuni un convegno di tre giorni sulla Salute del Mare Mediterraneo a cui parteciperanno Docenti universitari provenienti da tutta Europa con il coinvolgimento degli Atenei pugliesi.
In quella sede la Union Contact ufficializzerà che per il settimo anno consecutivo, Ostuni ospiterà La settimana Azzurra di Marinando.
«Un progetto prestigioso» ha spiegato il Sindaco Tanzarella «che da un lato conferma tutto quello che di buono abbiamo fatto negli ultimi anni e dall’altro prevede il coinvolgimento di tutte le istituzioni presenti sul territorio per rilanciare l’immagine e le potenzialità della nostra Provincia».
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|