Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Ripresi i lavori al tetto delle “Monacelle”



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 10/02/2005

Ripresi i lavori al tetto delle “Monacelle”

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per il completamento della copertura del tetto della navata centrale della Chiesa di “S. Vito Martire” (nota con il nome di “Monacelle”) sede del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale.
All’interno della struttura museale sono conservati i rinvenimenti archeologici emersi dalle campagne di scavo effettuati nella grotta e nell’area di “S. Maria di Agnano”.
Gli interventi (per un costo complessivo di 100 mila euro a carico della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Puglia) consistono nel completamento dei lavori di copertura con una ulteriore guaina catramata e la ricollocazione delle tegole che erano state tolte per effettuare i primi lavori urgenti di eliminazione dei “quadri” d’umidità nella volta della chiesa.
Dopo aver completato gli attuali lavori in corso, saranno effettuati alcuni sondaggi sulla volta dell’abside (dov’è stato collocato un telo a protezione della caduta di calcinacci sul sottostante piano frequentato dai visitatori del Museo).
Come si ricorderà, il primo intervento era stato appaltato dalla Soprintendenza, 3 anni fa con l’obiettivo di eliminare l’umidità e alcune crepe. Per fare questo, si tolsero le tegole e si stesero i “fogli catramati” per l’impermeabilizzazione del tetto. Dopo questi primi interventi, i lavori si bloccarono e l’opera rimase incompiuta.
L’anno scorso, l’Amministrazione Comunale, con fondi propri, era intervenuta per effettuare alcuni interventi urgenti sui teli catramati lungo tutto il tetto della navata della chiesa e ripristinare i canali di scolo laterali.
«Terminati questi lavori» spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella «daremo attuazione al progetto di valorizzazione definitiva del Museo attraverso un finanziamento di 390 mila euro giunto dal Ministero per i Beni Culturali; il nostro obiettivo è quello di promuovere quanto più possibile l’attività museale che può diventare un’ulteriore risorsa per il nostro territorio contribuendo ad una effettiva destagionalizzazione dei flussi turistici e alla crescita di un turismo culturale a cui guardiamo con particolare attenzione».

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page