Brindisi, 11/02/2005
“Prima Conferenza della Puglia nel mondo”: la tappa brindisina
Mercoledì 16 febbraio, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Impero di Brindisi, avrà luogo la “Prima Conferenza della Puglia nel mondo”, organizzato dalla Presidenza della Regione Puglia – Settore Politiche Migratorie. Si tratta di un progetto che, nato dall’approvazione della legge n. 23 del 2000, si svolge come momento finale di un quinquennio che ha disegnato in modo concreto il sistema delle relazioni tra la Puglia e le comunità pugliesi nel mondo.
La conferenza di mercoledì, quindi, rappresenta il momento di verifica di questo percorso innovativo e straordinario. Partendo dal superamento della visione chiusa delle “piccole patrie” si offre alle comunità pugliesi una indiscutibile occasione di crescita, non in contrasto con i processi di integrazione ma facendole diventare parte attiva dello sviluppo del processo pugliese.
Le associazioni pugliesi nel mondo, quindi, diventano portatrici di una identità feconda, captando i segnali di ogni possibilità e strategia dello sviluppo del “sistema Puglia” fondato su processi riduttivi di internazionalizzazione.
La “Prima Conferenza della Puglia nel mondo”, dunque, è una giornata di eventi dedicati ala valorizzazione del “sistema Puglia” nel mondo, una kermesse di personalità di spicco che hanno dedicato e dedicano tuttora alla Puglia le loro migliori risorse.
L’avvio dei lavori è previsto alle ore 10, con gli interventi del Presidente della Regione Puglia Raffale Fitto e del sindaco di Brindisi Domenico Mennitti. Alle ore 10.30 è previsto un dibattito sul tema “I pugliesi nel mondo incontrano il sistema degli Enti locali” che sarà moderato da Franco Punzi, vice presidente dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa. Nel corso del dibattito si susseguiranno gli interventi del presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Antonio Lia, del presidente regionale dell’Unione Province Italiane Vincenzo Divella e del presidente dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani Antonio Mazzamurro che relazioneranno sulle “Esperienze di amministratori locali e Presidenti delle Associazioni pugliesi nel mondo”.
Dopo la chiusura dei lavori, la giornata proseguirà con una visita turistica nel centro storico di Brindisi.
Alle ore 18, infine, avrà luogo la presentazione di una mostra multimediale dal titolo “L’America negli occhi, la Puglia nel cuore” a cura del Settore Politiche Migratorie della Regione Puglia. La mostra sarà presentata da Domenico Rodolfo, vice presidente del Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|