Bari, 11/02/2005
16/2: Consiglio regionale si pronuncerà sul rigassificatore a Brindisi
Il 16 febbraio, nell'ultima seduta prima delle elezioni, il consiglio regionale discuterà della mozione presentata dai consiglieri Dipietrangelo, Pepe, Lomelo, Frisullo, Potì, Valente, Losappio e Pisicchio relativamente alla "Localizzazione a Brindisi dell'impianto di rigassificazione della 'BG ITALIA s.p.a.'".
La mozione, di cui il vicepresidente del Consiglio, Carmine Dipietrangelo è primo firmatario, è stata presentata il 21/09/04 dopo un incontro promosso dallo stesso Dipietrangelo tra la presidenza della regione ed i rappresentanti delle associazioni ambientaliste.
Dipietrangelo è convinto che sia necessario revocare l’assenso alla localizzazione dell'impianto di rigassificazione per l’impatto ambientale negativo che l’impianto avrebbe sul territorio brindisino”.
Nella mozione che sarà discussa come 5^ punto all'ordine del giorno si chiede al presidente Fitto di revocare il parere positivo espresso in sede di conferenza di servizio. Inoltre si chiede al presidente della Regione l'impegno a ridefinire, in accordo con Provincia e Comune di Brindisi, le scelte per lo sviluppo di un territorio tanto vessato da attività produttive ed industriali da essere considerato ormai “area ad alto rischio ambientale”.
Infine, attraverso la mozione si chiede l’attivazione di iniziative di bonifica e risanamento dell’area industriale e del porto di Brindisi.
|