Centro ad “economia prevalentemente turistica e delle città d’arte”.
Da oggi la Città di Ostuni sarà presente alla 25° Borsa Internazionale del Turismo in corso di svolgimento a Milano fino al 15 febbraio prossimo. Nel capoluogo lombardo saranno presenti il Sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella, e l’assessore al Turismo, Antonio Indiano.
La Città Bianca sarà presente nello stand della Provincia di Brindisi e della Camera di Commercio che rientra nell’ambito del padiglione della Puglia.
Intanto nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale, ha richiesto all’Assessorato al Commercio della Regione Puglia, l’inserimento del comune nell’elenco regionale dei centri ad “economia prevalentemente turistica e delle città d’arte”.
«La “Città Bianca”» si legge nel testo della delibera «per le sue peculiarità in ambito turistico-ricettivo nonché per i dati statistici che registrano i flussi turistici, presenta i requisiti per ottenere l’inserimento in questo elenco speciale».
La richiesta è stata presentata in ossequio al regolamento regionale n. 11 del 23 dicembre scorso che attua la L.R. n. 11 del 1° agosto 2003 sulla “Nuova disciplina del commercio” nel quale si prevede che gli esercizi commerciali possano determinare liberamente gli orari di apertura e di chiusura anche in deroga all’obbligo di chiusura domenicale e festiva e della mezza giornata di chiusura settimanale (previsti dalla medesima norma).
L’ufficio predisporrà tutti gli atti da inoltrare all’Assessorato regionale al fine di poter garantire l’apertura delle attività commerciali senza vincoli di orari di chiusura settimanali al fine di poter offrire ai turisti presenti nella città non solo in estate ma anche negli altri periodi, i servizi offerti dalle attività commerciali e dagli esercizi pubblici.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI