Brindisi, 12/02/2005
La Comunità ellenica incontra il nuovo Console Onorario di Grecia in Brindisi
Oggi 12 febbraio 2005 si è svolto nella sede della Comunità Ellenica di Brindisi-Salento (presso la Casa del Turista a Brindisi) un significativo e cordiale incontro tra l’Avv. Roberto Fusco, nuovo Console Onorario di Grecia in Brindisi e Ioannis Davilis, presidente della Comunità, e i dirigenti della stessa.
I massimi esponenti della Comunità si sono congratulati con il nuovo Console e gli hanno augurato buon lavoro.
Subito dopo, in un vertice congiunto, si sono approfonditi i punti di collaborazione tra il consolato e la comunità locale per la promozione della cultura ellenica e l’ulteriore incoraggiamento degli scambi sociali, culturali ed economici tra Brindisi, Salento e Grecia Occidentale.
Al vertice con il Console Onorario avv. Roberto Fusco, per la Comunità Ellenica, oltre al Presidente Davilis, hanno partecipato tra gli altri, il vicepresidente Panagiotis Niarchos, il segretario prof. Vassilis Michalopoulos e la presidente del Collegio dei Sindaci prof.ssa Isabella Bernardini.
Al termine dei lavori il Console Onorario Avv. Roberto Fusco ha dichiarato: ”Esprimo il massimo apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni dalla Comunità Ellenica, che ha veramente consentito di promuovere e di far conoscere la cultura, i costumi ed i valori del mondo ellenico, che poi sono la cultura ed i valori da cui promanano le culture dei vari popoli del mediterraneo in generale, e dell’Italia in particolare. In questo momento di globalizzazione, ancor più si avverte la necessità di individuare i valori comuni che possano unire e fondere i vari popoli. Quelli Ellenici sono i valori comuni per eccellenza, e in essi tutti i popoli del Mediterraneo possono ritrovare le proprie comuni radici e la propria unica identità. Mi auguro che l’istituzione del nuovo Consolato di Brindisi possa costituire occasione di ausilio per le ulteriori attività che la Comunità Ellenica intenderà in futuro promuovere, e dichiaro la mia più ampia disponibilità a favorire ogni futura iniziativa. Apprezzamento esprimo anche per il maggiore senso di comunione che la Comunità Ellenica ha consentito di sviluppare fra le comunità Salentine e la Grecia e la comunità Greca, ed anche per i diversi incontri promossi tra i vari rappresentanti istituzionali dei territori delle due sponde dell’Adriatico, che mi auguro che sempre più si intensifichino”.
Massima soddisfazione è stata espressa anche da parte del Presidente della Comunità Ellenica signor Ioannis Davilis che ha dichiarato: “Oggi è una giornata storica. Per la prima volta, da quando è istituito il Consolato Greco a Brindisi, un Console di Grecia ha potuto visitare la sede della Comunità Ellenica riunita ufficialmente in associazione. L’avvenimento, oltre ad avere un significato altamente simbolico, garantisce al locale consolato l’appoggio e l’aiuto prezioso di una comunità organizzata, presente e attiva nel territorio. Faccio, anche in nome di tutti i nostri soci e associati, i miei migliori auguri al nuovo Console, ribadendogli che la nostra associazione sarà sempre disponibile per una collaborazione fruttuosa per il bene dell’ellenismo di Brindisi e del Salento”.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CONSOLATO PER LA GRECIA - COMUNITÀ ELLENICA DI BRINDISI-SALENTO
|