Brindisi, 13/02/2005
Gli ambientalisti parteciperanno al Consiglio Regionale
Sabato 12, nel corso del sit-in organizzato dal comitato per il no al rigasificatore, una delegazione dello stesso è stata ricevuta dal vice capo di gabinetto del Prefetto, al quale sono state esposte le ragioni dell’iniziativa. Sono stati evidenziati lo stato di profondo disagio sociale e l’irritazione dei cittadini, a cui hanno portato le notizie riguardanti la prossima realizzazione del rigasificatore del LNG nonostante le delibere contrarie dei Consigli Comunale e Provinciale e la ferma determinazione della popolazione.
Conseguentemente è stata espressa la richiesta che il Governo annulli la delibera di autorizzazione alla costruzione dell’impianto
Il dott. Lastella ha assicurato il costante interessamento della Prefettura e la puntuale informazione, presso il Governo, delle ragioni dei cittadini e dello svolgersi dell’intera vicenda.
Poiché l’argomento sarà uno dei punti all’ordine del giorno del Consiglio Regionale di mercoledì 16 febbraio, come richiesto dalle associazioni in un incontro con il Presidente Fitto nel quale si chiedeva la revoca del parere favorevole, e dato che le associazioni hanno in animo di essere presenti al Consiglio, è stata indetta una riunione per lunedì 14, alle ore 19 presso la sede di Medicina Democratica, in via Settimio Severo 59, per discutere sulle modalità di partecipazione. L’incontro è aperto a tutti i cittadini che vogliano intervenire, portando il loro contributo alla discussione e l’adesione all’iniziativa.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Legambiente – Italia Nostra – WWF – COBAS – Coldiretti – Terra Nostra – Fondazione “T. Di Giulio” – Fondazione “F. Rubino” – Forum Ambiente Salute Sviluppo – Comitato per la difesa della salute – Medicina Democratica – ARCI – Comitato spontaneo “mò basta” – AICS – LAV
|