Brindisi, 14/02/2005
Tre arresti e 15 denunce in operazione straordinaria di controllo
Raffica di controlli a partire dalla serata di ieri e per tutta la nottata nel capoluogo ed a Mesagne da parte dei Carabinieri della Compagnia di Brindisi: il bilancio dell’operazione è 3 persone arrestate, 15 denunciate all’Autorità Giudiziaria, 10 giovani brindisini segnalati alla Prefettura come assuntori di stupefacenti e 8 grammi di “hascisch” sequestrati.
Il servizio, al quale hanno preso parte 26 Carabinieri ed una unità cinofili di Bari, è stato pianificato ed attuato allo scopo, precipuo, di eseguire un cospicuo numero di provvedimenti restrittivi, contrastare il consumo di droga, effettuare un capillare controllo del territorio, verificare la posizione di numerosi soggetti in regime detentivo domiciliare.
A Brindisi, nei pressi della Stazione Marittima, i militari hanno arrestato il 34enne albanese Artan Gjini in quanto gravemente indiziato di far parte di un’associazione a delinquere albanese finalizzata al traffico di clandestini e prostitute romene operante a Roma. L’uomo, attivamente ricercato da circa un mese, è stato rintracciato e bloccato dai Carabinieri durante i controlli mentre stava per imbarcarsi per Valona, con indosso la somma contante di 14.000,00 €, sottoposti a sequestro in quanto provento dell’illecita attività di traffico di esseri umani. Su di lui pendeva un provvedimento di fermo della D.D.A. di Roma ed è stato immediatamente associato alla Casa Circondariale di Lecce.
In manette anche il 62enne tuturanese Cosimo Screti sul quale pendeva un ordine di carcerazione della Procura di Lecce per spaccio di stupefacenti. L’uomo è stato rinchiuso nel carcere leccese dove sconterà una condanna a 2 anni e 2 mesi di reclusione.
A Mesagne, durante i controlli, i Carabinieri hanno sorpreso al centro del paese ed arrestato per evasione dai domiciliari il 33enne Vito Guglielmi il quale andava tranquillamente a spasso, sebbene fosse sottoposto all’obbligo di non lasciare l’abitazione. Per lui si sono quindi riaperte le porto del carcere di Brindisi.
A Brindisi e Mesagne i Carabinieri hanno denunciato 15 soggetti alla magistratura per inosservanza agli obblighi imposti dallo status di sorvegliato speciale.
A Brindisi, nella notte in particolare nel centro storico, i militari hanno controllato numerosi giovani in uscita dai “pub” presenti in zona ed hanno segnalato alla Prefettura 10 di loro quali assuntori di droga poiché trovati in possesso di 8 grammi di “hascisch”.
COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA -
Compagnia di Brindisi
|