Milano, 14/02/2005
Bit: Alpitour manifesta interesse per Ostuni
Una importante collaborazione è stata avviata nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo di Milano tra Ostuni, la Città Bianca di Puglia e Alpitour, tour operator internazionale.
La collaborazione riguarderà la scuola Jean Monnet di Ostuni per gli stage aziendali, ma anche una possibile gestione di una struttura sul territorio ostunese da parte dell’azienda internazionale con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale.
Presso lo stand di Alpitour, l’assessore al Turismo del Comune di Ostuni, Antonio Indiano, ha incontrato il presidente del tour operator, Mauro Piccini. “Ostuni rappresenta una città di grande interesse per la nostra azienda” spiega il presidente di Alpitour ”E’ nostra intenzione quella di programmare una gestione di una struttura già esistente sul territorio di Ostuni o addirittura realizzare una struttura ex novo. I motivi? Si tratta di,una Città che risponde alle nostre esigenze per motivi ambientali, archiettonici, e anche per la gestione amministrativa che negli ultimi anni ha favorito lo sviluppo del turismo e la promozione dell’immagine di questa Città”.
Visibilmente soddisfatto anche l’Assessore Indiano che d’accordo con il sindaco Domenico Tanzarella, già dalle prossime settimane organizzerà degli incontri per verificare come sfruttare questa opportunità. “Come rappresentante del Comune di Ostuni” ammette l’Assessore Indiano “non posso che essere felice per quello che il presidente di Alpitour ha detto su Ostuni. Credo che una collaborazione possa risultare proficua per la nostra Città che vuole distinguersi sempre più come realtà turistica coniugando questa caratteristica con le bellezze naturali e architettoniche senza dimenticare le nostre tradizioni”.
Ottimi risultati ha ottenuto anche l’Istituto tecnico Commerciale Jean Monnet di Ostuni che ha concluso un accordo con la Alpitour per lo svolgimento degli stage aziendali da parte dei ragazzi che frequentano l’istituto scolastico ostunese.
In pratica come è avvenuto durante l’anno scorso, i ragazzi dell’Istituto Jean Monnet svolgeranno un periodo di stage presso le sedi di Alpitour in Italia e nel mondo.
“Confermiamo questo rapporto tra azienda e scuola che negli anni scorsi ha dato ottimi risultati” spiega il presidente di Alpitour, Mauro Piccini “In particolare la collaborazione avviata con l’istituto scolastico di Ostuni che opera molto bene nel campo turistico. Abbiamo trovato una scuola aperta all’esterno che immette nel mondo del lavoro ragazzi preparati. Devo dire che quando nel nostro staff ci sono persone di Ostuni, la qualità del lavoro è sempre altissima”.
Soddisfatto anche il dirigente scolastico dell’istituto Jean Monnet di Ostuni, Silvano Marseglia a Milano insieme al docente responsabile degli stage, Domenico Greco. “Questo accordo” spiega il preside Marseglia “fa in modo che i nostri ragazzi tocchino con mano il mondo del lavoro in un’azienda leader nel mondo del turismo. I nostri laboratori, poi, sono forniti degli stessi software utilizzati dall’Alpitour. Questo consente agli studenti della nostra scuola di non avere difficoltà di ambientamento durante gli stage e di mettere in pratica quello che hanno studiato a scuola”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|