Brindisi, 14/02/2005
Arrivano i fondi per l'agricoltura biologica
Arrivano i fondi comunitari in favore delle aziende agricole che decidono di realizzare delle produzioni biologiche.
L’Unione provinciale Agricoltori di Brindisi ricorda che fino al 31 marzo 2005 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di concessione degli aiuti previsti dalla misura 3 “Misure Agroambientali” del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Puglia.
Questi interventi mirano a favorire la promozione di sistemi di conduzione dei terreni agricoli compatibili con la tutela e il miglioramento dell’ambiente e del paesaggio, nonché la salvaguardia del patrimonio genetico delle specie animali tipiche pugliesi a rischio di estinzione.
In particolare il 70% delle risorse è destinato all’agricoltura biologica, l’entità dell’aiuto varia in funzione delle colture, dalle 117 euro ad anno per i cereali ai 335 euro per l’olivo fino a 738 euro per il mandorlo.
Il premio verrà versato ogni anno per 5 anni, inoltre per chi aderisce per la prima volta al sistema di produzione biologico è previsto, solo per il primo anno, un incremento del premio ad ettaro (140 euro per i cereali, 402 euro per l’olivo e 821 euro per il mandorlo).
Previsti inoltre contributi per la cura del paesaggio naturale attraverso il ripristino muretti a secco. Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli che, in base ad un legittimo titolo di proprietà o di affitto, conducono aziende agricole e sono iscritti alla Camera di Commercio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio tecnico dell’Unione provinciale agricoltori (0831/562042).
COMUNICATO STAMPA UPA BRINDISI
|