Brindisi, 16/02/2005
Premio Palmisano: oggi la presentazione della serata del 19/02
Sono trascorsi dieci anni esatti dalla scomparsa del cineoperatore Rai Marcello Palmisano di San Michele Salentino (Brindisi), ucciso in un agguato nelle strade di Mogadiscio il 9 febbraio del 1995. La Provincia di Brindisi e la RAI, Radiotelevisione Italiana da sei anni rendono omaggio al sacrificio di quest’uomo attraverso un concorso giornalistico riservato a telecineoperatori televisivi chiamato, appunto “Premio Palmisano”.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della serata di premiazione, in programma per sabato 19 febbraio presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, ampio spazio è stato dato al valore di tutti quei giornalisti e operatori rimasti vittime nello svolgimento del proprio lavoro. E il pensiero non è potuto non andare a Giuliana Sgrena la giornalista del Manifesto prigioniera dei rapitori in Iraq.
Al concorso, per questa sesta edizione, sono pervenuti 23 servizi ed inchieste filmate che trattano temi di impegno civile e sociale e trasmessi da emittenti televisive di tutta Italia
La giuria, composta da Angela Buttiglione, direttore TGR, Mauro Mazza, direttore del TG2, Luciano Onder, vice direttore Rai 2, Michele Errico, presidente della Provincia di Brindisi, Enrico Perreca, giornalista della redazione del Tg2 Rai, Enza Caccavo, giornalista TGR Puglia e si è riunita lo scorso 14 gennaio a Roma per decretare i vincitori, i cui nomi saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione. Il primo classificato riceverà un assegno di 5.000,00 euro, il secondo classificato di 2.500,00 euro ed il terzo di 1.000,00 euro. Ai tre classificati sarà, inoltre, assegnato il “Premio” realizzato dal maestro scultore Cosimo Giuliano. Le opere presentate al concorso contribuiranno alla creazione di una videoteca intitolata a Marcello Palmisano.
La serata di premiazione sarà condotta dalla giornalista Gianrosita Fantini.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|