Brindisi, 18/02/2005
Emissioni centrali: per Errico "dati preoccupanti"
Il Presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa, i dati relativi alle emissioni in atmosfera delle centrali Edipower ed Enel Sud.
“Ci tengo a precisare – ha dichiarato in apertura di conferenza Errico – che questi dati sono quelli che ci sono stati consegnati dalle società delle stesse centrali”.
Per quanto attiene la centrale Enipower, Errico ha precisato che i dati in possesso di questa centrale sono solo in forma cartacea e non telematica, per cui ha fatto in modo che la documentazione venisse posta sotto sequestro.
Ogni settimana i tecnici della Provincia hanno elaborato attraverso delle tabelle e dei grafici i dati forniti dalle due centrali giorno per giorno per avere un quadro preciso della situazione, in particolare per quanto riguarda il superamento dei limiti. Da questo lavoro di elaborazione è risultato che in alcuni giorni dei mesi di novembre e di dicembre si sono superati i valori limite stabiliti dalla legge per le emissioni di zolfo, azoto, monossido di carbonio e, cosa più pericolosa, di polveri.
“Ciò che noi stiamo facendo – ha dichiarato Errico – è adempiere ad un obbligo di legge che quello è di informare i cittadini. Attività che non stanno svolgendo a sufficienza gli organismi preposti. Per quanto riguarda gli elementi statistici che ci sono pervenuti, da un confronto effettuato tra i valori di emissioni delle due centrali è emerso un dato incongruente e preoccupante: ci chiediamo come sia possibile che i valori trasmessi sia da Enel Sud che da Edipower siano sostanzialmente coincidenti considerato che ad Enel Sud, al contrario che ad Edipower, sono in funzione un denitrificatore e un desolforatore. Delle due l’una: o i dati di Edipower non sono reali o il denitrificatore e il desolforatore di Enel Sud non funzionano”.
Il presidente Errico ha poi confermato che questo lavoro di elaborazione dei dati sulle emissioni continuerà per i prossimi mesi, per cui la popolazione brindisina sarà messa nelle condizioni di avere un quadro preciso e aggiornato della situazione.
Per fare fronte a questa emergenza ambientale, la Provincia sta realizzando un’azienda speciale provinciale per la protezione ambientale del territorio.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|