Brindisi, 22/02/2005
Data Management investe nella Cittadella della Ricerca
Nella giornata di oggi, presso la Presidenza della Provincia di Brindisi, alla presenza del Presidente di Assindustria Massimo Ferrarese, si è proceduto alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico e Giuseppe Bonaccorso, dirigente di Data Management S.p.A. ed alla firma di un atto tra la Data Management S.p.A. e il dottor Gualtiero Della Fonte, rappresentante legale del Pastis CNRSM S.C.p.A. con i quali è stata definita la localizzazione di una nuova iniziativa industriale nel comprensorio della Cittadella della Ricerca.
Data Management, società specializzata nella realizzazione di servizi e soluzioni di informatica ai più alti standard qualitativi, localizzerà, quindi, in provincia di Brindisi un insediamento che si occuperà della realizzazione di un Data Center nel settore dell’ICT per lo sviluppo del progetto carta d’identità delle unità immobiliari e della realizzazione ed erogazione di ulteriori servizi di natura informatica per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese private.
L’iniziativa della società, che vanta un giro d’affari di circa 70 milioni di Euro ed oltre 800 addetti, svilupperà a regime occupazione per circa 70 tra diplomati e laureati nelle discipline prevalentemente informatiche.
Alla conclusione del contratto ha contribuito in maniera essenziale Assindustria di Brindisi che ha giocato un ruolo fondamentale nel favorire la localizzazione di tale iniziativa sul territorio provinciale. L’efficienza e la rapidità con la quale Provincia e Assindustria hanno cooperato in questi giorni evidenzia come la sinergia tra Enti e Associazioni costituisca uno straordinario punto di forza sul quale agire in futuro per aumentare l’attrattività del nostro territorio e per rafforzare il sistema produttivo locale.
“La soddisfazione – ha dichiarato il Presidente Errico - non è solo quella di aver “strappato” Data Management ad un’altra area territoriale ove era previsto l’investimento, ma è altresì quello di aver fatto tutto ciò in una sola settimana.
E’ questo il primo segno tangibile e concreto che va nella direzione del potenziamento e del rilancio del Pastis CNRSM e dell’intero sistema di imprese localizzato nel comprensorio della Cittadella. Ritengo doveroso ringraziare il presidente Ferrarese per il reale spirito costruttivo di collaborazione che ha fatto sì che Brindisi si guadagnasse questa opportunità”.
Con la sottoscrizione dell’atto si è dato, inoltre, vita ad un gruppo di lavoro composto da Bonaccorso per Data Management S.p.A., Acierno per Provincia, Guarini e Alemanno per Assindustria, il cui compito sarà quello di far sì che nel settembre del 2005 si avvii l’iniziativa.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|