San Vito dei N.nni, 23/02/2005
Le novità del Salento finibus terrae
Molte le novità in programma per la terza edizione del Film Festival Internazionale Salento Finibus Terrae, che si terrà a San Vito dei Normanni (Brindisi) dal 13 al 16 luglio 2005, i cui termini per la presentazione dei corti in concorso scadono il 30 maggio 2005 (per tutte le informazioni sul bando e i moduli di iscrizione visitare il sito www.salentofinibusterrae.it).
Per questa terza edizione il direttore artistico, il regista Romeo Conte, ha invitato in qualità di presidenti di giuria due illustri personaggi del cinema italiano e internazionale.
Il produttore cinematografico Giorgio Leopardi (“Stregati” e “Caruso Pascoski di padre polacco” di Francesco Nuti, “Belle al bar” e “Ivo il tardivo” di Alessandro Benvenuti, “Il lungo silenzio” di Margarette Von Trotta, “Albergo Roma” di Ugo Chiti, “Scacco Pazzo” di Alessandro Haber e “Cielo e Terra” di Luca Mazzieri) presiederà la giuria delle sezioni Fiction Italiana e Nuove Immagini, nelle quali concorreranno 30 cortometraggi. I premi che saranno assegnati per queste categorie sono Migliore film premio Volvo, Migliore regia, sceneggiatura, montaggio premio Abitare, Miglior fotografia premio Mitù by Wella, Migliore attore e attrice protagonista, Migliore film nuove immagini.
Sarà, invece, l’attore italo americano Vincent Schiavelli (“Amadeus”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, “L’uomo della luna”, “Valmont” e “Larry Flynt”, tutti del regista Milos Forman. “Ghost” di Jerry Zucher - era il fantasma della metropolitana - “Batman Returns” di Tim Burton, “007 Tomorrow never dies” di Roger Spottiswoode, “Death to Smochy” di Danny Devito, “Casper” di Sean McNamara) il presidente della giuria della sezioni Film Cortometraggio Stranieri e Panorama Europa con in gara film provenienti da Stati Uniti, Francia, Brasile, India, Israele, Germania, Regno Unito, Afganistan, Canada, Spagna, Belgio e Danimarca.
|