Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Mennitti ha incontrato una delegazione della NIAF



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 28/02/2005

Mennitti ha incontrato una delegazione della NIAF

Stamani, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo di Città, il sindaco Domenico Mennitti ha incontrato una delegazione della NIAF (National Italian American Foundation), composta da tour operators, importatori ed esperti di gourmet e rappresentanti di alcuni mass media americani (televisioni e giornali specializzati) che avranno il compito di testimoniare le bellezze della nostra provincia. All’incontro erano presenti l’assessore comunale alla Programmazione Economica Giorgio Caiulo, l’assessore comunale al Turismo Consiglia Tau, l’assessore regionale al Turismo Marcello Rollo, il presidente regionale della NIAF Gabriele Margiotta, Teodoro Titi e Vittorio Muoro in rappresentanza degli operatori turistici brindisini, oltre ai rappresentanti dei principali Enti locali (Camera di Commercio, Assindustria, Confartigianato, Autorità Portuale, Amministrazione Provinciale).
La visita in città della delegazione della NIAF è una iniziativa di marketing territoriale promossa dal Comune di Brindisi, alla quale hanno collaborato fattivamente tutti gli altri Enti locali, che fa seguito ai contatti avuti nell’ottobre scorso in occasione delle celebrazioni annuali della NIAF (National Italian American Foundation) tenutosi a Washington. In quella occasione, il sindaco Domenico Mennitti incontrò l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti Sergio Vento e l’addetto commerciale dell’Ambasciata per prospettare progetti di export e di investimenti sul territorio.
La Niaf, organizzazione senza fine di lucro e politicamente indipendente, si propone di aiutare la comunità italo-americana a mantenerne vivi i valori e le tradizioni propri, facendo sì che la gente ed i mezzi di comunicazione siano al corrente dei contributi degli italiani alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.
Di recente si è distinta nello sviluppo di importanti relazioni culturali ed economiche tra l'Italia e gli Stati Uniti. Tra queste, ogni anno, ad ottobre, la NIAF organizza a Washington una famosa serata di gala alla quale prendono parte il Presidente degli Stati Uniti in carica, illustri italo-americani, e circa 3.000 persone provenienti dagli Stati Uniti e dall'estero.
Nel corso dell’incontro, il sindaco Mennitti ha sottolineato che “saranno due giorni di intenso lavoro (la delegazione si tratterrà a Brindisi anche nella giornata di domani), in cui l’Amministrazione comunale – coadiuvata da tutti gli altri Enti locali - dopo aver proposto la propria offerta ed aver avviato una serie di proficui rapporti di collaborazione con la visita negli Stati Uniti, illustrerà agli operatori specializzati le bellezze storiche e naturalistiche della sua provincia, oltre alle prelibatezze della cucina locale. Si tratta di un evento di grande importanza che dimostra quanto fruttuosi possano essere i rapporti con l’estero. Sono convinto che il turismo rappresenti una grande potenzialità e che vi siano ampi settori di mercato nei quali la nostra provincia può diventare protagonista. Sta a noi saper promuovere la nostra terra, i nostri prodotti e le nostre strutture”.
Il presidente regionale della NIAF Gabriele Margiotta ha sottolineato “la sensibilità dimostrata dal sindaco Mennitti nel cogliere questa opportunità, dando seguito ad un progetto che vede impegnati i tre Comuni che hanno dato vita a ‘Città Salento’ (Brindisi, Lecce e Taranto). L’augurio è che, in questi giorni, si possa dare dimostrazione agli americani che nel nostro territorio ci sono posti, bellezze e peculiarità che vale la pena di conoscere. Per questo motivo, la delegazione è composta anche da giornalisti del settore turistico che testimonieranno, attraverso le immagini filmate ed i propri servizi, il fascino del nostro territorio”.
Significativo anche l’intervento del tour operator Claudio Corradini, barese di nascita, ma americano di adozione, il quale ha sottolineato il calore e la splendida accoglienza ricevuti in questi giorni in Puglia, una Regione – ha detto “che sono certo diverrà la Toscana del futuro. Noi siamo pronti a qualsiasi tipo di collaborazione con questa splendida regione che, negli ultimi dieci anni, ha subito un cambiamento radicale sotto tutti i punti di vista”.
Anche i due operatori turistici brindisini Teodoro Titi e Vittorio Muoro si sono detti entusiasti dell’iniziativa. “La presenza della NIAF a Brindisi – hanno affermato - ci ha fatto tornare alla memoria i periodi di grande splendore della nostra città, al via vai di turisti americani, quando l’ex Base USAF di San Vito dei Normanni ci garantiva una presenza assidua di statunitensi in tutti i periodi dell’anno. Siamo convinti, dunque, che l’avvio di questa collaborazione, grazie all’impegno congiunto degli operatori turistici e delle Istituzioni, possa garantire un grosso margine di sviluppo per il territorio pugliese in generale e brindisino in particolare”.
La visita della delegazione della NIAF in città proseguirà nelle prossime ore con una serie di visite: al porto via mare, al Castello Alfonsino, al porticciolo turistico “Marina di Brindisi”, alla Chiesa Santa Maria del Casale, al Monumento al Marinaio d’Italia e al centro storico di Brindisi. In serata, la delegazione sarà nel ristorante “la Sciabica”, i cui titolari si sono resi disponibili ad offrire gratuitamente la cena al gruppo. Domani, invece, la delegazione si sposterà a Carovigno per fare visita al Castello e per assistere alla esibizione degli sbandieratori. Poi, ci sarà una visita agli scavi di Egnathia, il pranzo a “Masseria Torre Coccaro”, un’altra visita alla struttura della masseria “San Domenico”, un giro in pulmann sulla Valle d’Itria ed, infine, la cena presso l’Hotel “La Fontanina” di Ceglie Messapica”, dopo un incontro con l’associazione locale “Ceglie è…”. In tarda serata, il gruppo farà rientro a Brindisi, alloggiando presso il “Grand Hotel Internazionale”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page