Roma, 28/02/2005
Powerco: salta accordo per lavoratori in Cig
Nulla di fatto per il rinnovo della cassa integrazione guadagni straordinaria per i 65 ex-lavoratori della Powerco di Brindisi.
Questa mattina, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati convocati i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil chimici, del Comune, nella persona di Antonio D’Autilia, delegata dal sindaco, della Provincia rappresentata dall’Assessore al Mercato del Lavoro, Concetta Somma, dell’Associazione degli Industriali di Brindisi, nella persona di Bartolomeo Alemanno, della Powerco, rappresentata dall’ex Presidente, Antonio Paride De Masi e dall’attuale liquidatore, Rocco Serlenga, e della Regione Puglia. L’Ente Regionale però, pur riconfermando gli impegni assunti, ha inviato una nota in cui si è detta impossibilitata a partecipare all’incontro, facendo così di fatto saltare l’accordo.
Ad oggi, ossia ad un anno esatto dalla scadenza della cassa integrazione, si registra solo l’impegno dell’azienda brindisina che per fornire un concreto supporto sociale ai lavoratori, si è impegnata ad applicare le modalità per una proroga della cassa integrazione anche in deroga alle normali procedure, supportata dal Comune e dalla Provincia di Brindisi. Ma l’assenza della Regione Puglia e di puntuali impegni, non ha consentito di pervenire all’accordo.
Il Ministero del Lavoro intanto ha invitato le istituzioni locali e i rappresentanti sindacali ad attivare le procedure per un immediato incontro con la Regione Puglia, affinché venga scongiurato il licenziamento per gli ex-lavoratori Powerco.
COMUNICATO STAMPA POWERCO S.P.A.
|