Roma, 01/03/2005
Matteoli: "Mediterre è un ottimo veicolo di divulgazione"
Sarà Altero Matteoli, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio a concludere i lavori della terza edizione di Mediterre in programma a Brindisi da giovedì a domenica prossimi.
Il ministro ha espresso giudizi fortemente positivi su questo evento internazionale. “La Fiera dei Parchi del Mediterraneo, scrive Matteoli in una nota affidata all’ufficio stampa di Mediterre, è un evento in sintonia con l’indirizzo sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio in questi anni nei confronti delle aree protette.
Sin dal mio insediamento, infatti, accanto alla missione di protezione e tutela del patrimonio naturale ho cercato di promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, diffondendo un modello in grado di costituire una reale opportunità per gli abitanti e valorizzare le realtà locali.
Questo modello di gestione italiano delle aree naturali protette, in cui la protezione si coniuga con lo sviluppo, è stato esportato anche all’estero ed è già stato accolto con favore da diverse realtà che, seppur differenti dalla nostra, hanno la nostra stessa missione di tutela e allo stesso tempo di promozione del proprio patrimonio naturale.
Questa nuova visione ha già favorito il successo di tante iniziative di carattere anche internazionale di cui proprio Mediterre è un esempio significativo e costituisce il criterio che il Ministero intende applicare con sempre maggiore determinazione.
Per questo rinnovo con piacere il partenariato del Ministero dell’Ambiente con la Regione Puglia e la Federparchi, nella promozione di questa manifestazione che rappresenta un ottimo veicolo di divulgazione e una indispensabile sede per lo scambio di esperienze di realtà così diverse eppure così unite dall’affaccio al nostro mare.
Un evento ormai tradizionale e atteso al quale è giusto augurare pieno successo anche per questa nuova edizione”.
Nel frattempo fervono i preparativi per la cerimonia di inaugurazione organizzata nel teatro Impero di Brindisi, con inizio alle ore 11.00.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA MEDITERRE
|