Brindisi, 17/05/2003
Delegazione del Comune in Grecia per Interreg III
Il 20, 21 e 22 maggio il sindaco Giovanni Antonino sarà a Corfù (Grecia) ed a Saranda (Albania) per una serie di incontri con autorità greche ed albanesi per discutere, in particolare, delle questioni relative alla cooperazione transfrontaliera ed ai Programmi di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Italia - Grecia ed Italia - Albania.
La visita avrà inizio martedì 20 maggio in un meeting con il sindaco di Saranda Adrian Sheu e, subito dopo, con Sally Martin, project manager della Butrint Foundation. Entrambi i colloqui verteranno su un possibile partenariato tra i comuni di Brindisi e Saranda per progetti da candidare al PIC Interreg III Italia - Albania nei settori del turismo, dei beni culturali e della cooperazione istituzionale.
Il 21 maggio, su invito del Comune di Corfù, il sindaco Antonino presenzierà alle celebrazioni per il 139° Anniversario dell'Unione delle Isole dello Ionio alla Grecia. La manifestazione, particolarmente sentita in Corfù, quest'anno vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica della Grecia Kostis Stefanopoulos e, nell'occasione, il sindaco - a nome della città - donerà al Presidente Stefanopoulos una serigrafia raffigurante il porto di Brindisi.
Il 22 maggio si terrà un incontro ufficiale con il nuovo sindaco di Corfù, Alexandros Mastoras (in carica dall'1 gennaio 2003) con il quale, a partire dallo storico rapporto di gemellaggio tra le due città, si analizzeranno i futuri rapporti di collaborazione in vista della oramai prossima operatività del PIC Interreg III Italia - Grecia. Nella stessa giornata di giovedì 22 maggio ci sarà un colloquio con Ioannis Spatoulas, nuovo presidente di ANEDK (la società di sviluppo del Comune di Corfù che si occupa dei programmi comunitari).
La delegazione del Comune di Brindisi, oltre che dal Sindaco Antonino, sarà composta dal Consigliere Comunale delegato ai gemellaggi, Eugenio Guadalupi e da Giovanni Antelmi, dirigente del servizio programmazione economica e sviluppo.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|