Brindisi, 15/03/2005
Approda in città la trasmissione “Art Attack”
Approda a Brindisi uno dei programmi meglio riusciti e più seguiti della storia della televisione per l’infanzia e l’adolescenza. Si tratta di “Art Attack”, la nota trasmissione che va in onda sia sulla RAI che sul canale satellitare "Disney Channel" e che ha ricevuto entusiastici consensi di stampa e di critica, avendo smentito i luoghi comuni sulla tv dei ragazzi: dura, infatti, pochi minuti, non porta alla passività, ma induce i bambini a stimolare la creatività e la fantasia.
Sabato 19 marzo, infatti – a partire dalle ore 10 - Giovanni Muciaccia, il presentatore e l’anima di “Art Attack”, sarà nel Palazzetto dello Sport “Elio Pentassuglia” per la manifestazione conclusiva di un progetto denominato “Metti in festa la creatività”, ideato dalla Cooperativa “GiocaMare a.r.l.” di Brindisi e realizzato grazie all’Assessorato comunale alle Politiche Educative.
Tale progetto, avviato circa un mese e mezzo fa, ha visto il coinvolgimento delle quinte classi delle scuole elementari cittadine, i cui scolari – attraverso gli operatori della Cooperativa GiocaMare – hanno partecipato a dei laboratori didattici, in cui sono venivano realizzati giochi, opere artistiche, decorazioni, con l’utilizzo di materiale “povero”, come colla vinilica, cartone, vecchie scatole, ritagli di stoffa, stracci, corda e colori. “I bambini, in sostanza – ha affermato la responsabile e coordinatrice del progetto, dottoressa Anna Maria Casaburi – hanno realizzato le idee che Giovanni Muciaccia propone in ogni puntata di ‘Art Attack’”.
Sabato prossimo, dunque, gli alunni delle classi quinte parteciperanno alla manifestazione conclusiva del progetto che sarà presentata proprio dal famoso presentatore della fortunata trasmissione per bambini. “Il tutto – ha affermato l’assessore alle Politiche Educative Mauro D’Attis – alla presenza dei compagni delle terze e quarte classi, ai quali dimostreranno cosa hanno imparato durante i laboratori artistici. I lavori migliori saranno premiati nel corso della manifestazione di sabato dallo stesso Muciaccia che collaborerà con i bambini nella realizzazione delle ‘opere’”.
“L’aspetto più interessante dell’intero progetto – ha concluso la dottoressa Casaburi - è stato constatare con quanto entusiasmo gli alunni hanno lavorato per creare oggetti e decorazioni di vario tipo. Ed ancora più bello è stato vedere nei loro occhi lo stupore per essere riusciti, ad esempio, a realizzare un pupazzo da un semplice rotolo di carta igienica o da un pezzo di polistirolo”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|