Brindisi, 22/03/2005
Ritorna il veliero polacco "Pogoria"
L’Assessore al Turismo Consiglia Tau rende noto che giovedì 24 marzo tornerà nel porto di Brindisi il veliero polacco “POGORIA” (tre alberi, 50 metri di lunghezza, 1200 metri quadri di veli). Il tutto, nell’ambito delle attività della STA Italia (Sail Training Association-Italia), una associazione internazionale senza scopo di lucro presente in venti Paesi che ha la missione di imbarcare sui grandi velieri (“Tall Ship”) ragazzi e ragazze tra i 18 ed 25 anni, ai quali far fare esperienze di mare.
La STA Italia, con sede a Genova presso lo “Yatch Club Italiano”, è stata fondata nel 1996 dallo stesso Yatch Club e dalla Marina Militare Italiana. E’ quest’ultima a fornire gratuitamente un certo numero di imbarchi sulle sue navi a vela, con particolare riferimento alla “Amerigo Vespucci” e alla “Nave Palinuro”.
Altri imbarchi sono disponibili su barche a vela messe a disposizione, a titolo gratuito, da armatori privati. La STA, inoltre, promuove scambi internazionali offrendo imbarchi gratuiti su velieri stranieri, dall’Atlantico al Mare del Nord, dal Pacifico allo stesso Mediterraneo, come nel caso del “POGORIA”.
Come si ricorderà, il “POGORIA” era già stato a Brindisi nei giorni 13, 14 e 15 marzo scorsi, nell’ambito di una crociera mediterranea che lo aveva visto negli scali di Napoli e di Siracusa. La prossima tappa sarà Venezia.
“Anche in questa occasione – ha affermato l’assessore Tau - è stato il Circolo Nautico di Santa Cesaria Terme, delegato della STA per l’Adriatico meridionale e per lo Ionio, ad invitare il ‘Pogoria’ a fermarsi a Brindisi. L’arrivo del veliero è previsto attorno alle ore 8 di giovedì 24 marzo e rimarrà nel porto di Brindisi sino alle 17 circa”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|