Brindisi, 31/03/2005
La Croce Rossa alla “Giornata sulla Sicurezza” dell’ONU
Come in tutte le basi ONU del mondo, anche a Brindisi si svolgerà, l’1 aprile, la Giornata sulla Sicurezza.
Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare il personale dell’organismo internazionale sulla tematica degli infortuni sul lavoro e fornire delle nozioni operative sul primo soccorso. La base ONU di Brindisi conta 300 operatori ed è la più importante in Europa per la gestione e l’invio degli aiuti umanitari.
Per l’occasione, come già accaduto in precedenza, è stato invitato il personale della Croce Rossa di Brindisi a compiere una simulazione sul tema. Saranno coinvolte le componenti dei Volontari del Soccorso, dei Pionieri e delle Infermiere Volontarie; si immaginerà una situazione possibile, ossia un incendio in un deposito. Con due equipaggi e con le proprie ambulanze attrezzate, i volontari della Croce Rossa simuleranno il soccorso a cinque infortunati ( un amputato ad una mano, un ustionato grave, una ferito ad una gamba con oggetto conficcato, un trauma cranico con avulsione dell’occhio e un uomo in preda a crisi isterica).
Le menomazioni saranno perfettamente riprodotte grazie all’opera dei Truccatori della CRI e gli interventi saranno interamente filmati; le immagini raggiungeranno poi le diverse basi ONU del mondo e saranno oggetto di studio e approfondimento da parte del personale.
Al termine della simulazione della Croce Rossa, vi sarà anche l’intervento dei Vigili del Fuoco che si occuperanno dell’incendio e di soccorrere un ultimo ferito.
COMUNICATO STAMPA CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO PROVINCIALE DI BRINDISI
|