Ostuni, 18/04/2005
Incontro fra la Provincia di Brindisi e il Comune di Ostuni
Si è svolto questa mattina, presso Palazzo di Città ad Ostuni, un incontro tra il Sindaco, Domenico Tanzarella ed il Presidente della Provincia, Michele Errico.
Alla riunione erano presenti gli assessori comunali Renato Santomanco, Giulia Anglani, Andrea Pinto, Antonio Blasi, Rocco Colucci, Mario Monopoli, Antonio Indiano, Matteo Tanzarella, Vincenzo Putignano, il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Zurlo (presenti i vari dirigenti dell’Ente locale) e gli assessori provinciali, Lorenzo Cirasino, Concetta Somma, Antonio Gennaro e Tani Roma (oltre al dirigente dell’Ufficio tecnico, ing. Vito Ingletti).
«E’ stato un incontro altamente proficuo» spiega il Sindaco Domenico Tanzarella «nel ringraziare il presidente della disponibilità e sensibilità, gli ho rappresentato le necessità e le esigenze prioritarie del Comune di Ostuni. Si parte dal completamento della nota e famosa strada dei colli che dovrebbe congiungere Ostuni a Cisternino. Tenuto conto che i lavori hanno già caratterizzato più della metà del percorso e che la strada provinciale che unisce Ostuni a Cisternino, è caratterizzata da una notevolissima pericolosità per la presenza di curve, dossi e strettoie, sono ritornato alla carica dopo avere più volte, durante le precedenti Amministrazioni provinciali presentato anche diverse interrogazioni. Un’opera pubblica da completare così come richiesto anche dal comune di Cisternino».
Tra le questioni di rilevanza generale, il Sindaco ha chiesto notizie sullo stato d’attuazione del “piano territoriale di coordinamento provinciale“, «strumento necessario e indispensabile insieme al DRAG regionale per definire le compatibilità delle varie strumentazioni urbanistiche locali. Ho sollecitato la Provincia ad assumere un’iniziativa di coordinamento per dare attuazione alla legge regionale che prevede i “sistemi turistici locali” evidenziando la necessità di mettere insieme territori morfologicamente e geograficamente simili e che hanno una vocazione turistica come quelli della zona nord della provincia e che possano mettere insieme una offerta turistico-ricettiva integrata che unisce il mare, la collina, la gastronomia, la cultura, i beni e l’ambiente».
Particolare attenzione è stata posta sul problema della strade e su altre iniziative che riguardano la sistemazione di interramento della rete Enel nel centro storico e ristrutturazione della rete nelle zone marine, in particolare a Villanova e Camerini.
Per il settore dell’Ambiente, ho chiesto di puntare sull’area protetta di Torre San Leonardo, inserita in quel sistema provinciale delle aree protette che la provincia sta mettendo a punto e che prevede anche di finanziamenti che, speriamo, ricadano anche sulla nostra».
Per quanto riguarda la protezione civile, l’assessore ai LL.PP., ha chiesto alla provincia di portare avanti questo problema e il presidente Errico ha ribadito che ci sarà questo piano che prevederà delle sedi staccate di controllo, sia per la protezione civile che il controllo ambientale che dovrebbero essere ubicate nel territorio di Ostuni”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|