Roma, 19/04/2005
Ratzinger è il nuovo papa. Sarà Benedetto XVI
Il Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha annunciato il nome del 265° pontefice della storia della chiesa.
E' Joseph Ratzinger che ha scelto il nome di Benedetto XVI.
Nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn, in Germania, Joseph Ratzinger è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1951.
Cardinale per scelta di Paolo VI, il 24 marzo 1977 è nominato è arcivescovo di Monaco.
Giovanni Paolo II nel 1981 lo nomina Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, presidente della Pontificia commissione biblica e della Pontificia commissione teologica internazionale.
Il 5 aprile 1993 Ratzinger entra a far parte dell'Ordine dei cardinali vescovi. Dal 1998 è vice decano del Collegio cardinalizio.
"Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II i Signori Cardinali hanno eletto me, semplice e umile lavoratore della vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere". Queste le prime parole pubbliche di papa Benedetto XVI.
Il novo papa è considerato un esponente del "partito" dei cattolici più ortodossi e conservatori: hanno fatto discutere le sue prese di posizione ostili verso le donne-prete, al matrimonio tra sacerdoti, all'omosessualità ed alla Turchia in Europa.
A Brindisi l'elezione del Papa è stata salutata dal suono delle campane delle chiese.
|