Brindisi, 20/04/2005
Corsi di Formazione per gli addetti alla bonifica di materiale contenente amianto
In attuazione del protocollo d’intesa del 18/04/2001 tra la Direzione Generale della AUSL BR/1 attraverso il Dipartimento di Prevenzione e la collaborazione tecnico – professionale dell’Ente Scuola Edili della provincia di Brindisi, Da Martedì 19 Aprile presso la sede dell’Ente di Piazza Cairoli, 5 in Brindisi, hanno avuto inizio i corsi di Formazione per gli addetti alle attività di bonifica di materiale contenente amianto per i due livelli d’attività, “livello operativo” , “livello gestionale”.
Destinatari del corso per il “livello operativo”, che avrà la durata di 40 ore, sono i “lavoratori” addetti alla rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto in matrice friabile e compatta.
Destinatari del corso per il “livello gestionale”, che avrà la durata di 60 ore, sono “coloro che dirigono” sul posto le attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto (responsabili, tecnici, addetti al servizio di prevenzione e protezione ecc.).
Le attività si terranno per le parti teoriche c/o la sede dell’Ente Scuola Edili, mentre quelle pratiche c/o l’area opportunamente attrezzate d’intesa con le Società SAIT S.p.a di Napoli e Prevenzione e Sicurezza di Brindisi.
Il personale docente sarà composto da esperti indicati dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro della Ausl Br/1.
Alla fine dei corsi verrà rilasciato attestato d’abilitazione, previo esame finale della verifica del grado d’acquisizione delle conoscenze di merito ad opera di una Commissione esaminatrice individuata dell’Assessorato Regionale alla Sanità.
COMUNICATO STAMPA ENTE SCUOLA EDILI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
|