Brindisi, 21/04/2005
Dal 4 al 6 Maggio il "Salone dello studente"
Si terrà dal 4 al 6 maggio 2005, presso il porticciolo turistico di Brindisi, la manifestazione “Salone dello studente – Campus Orienta”, organizzata dal CSA di Brindisi e dalla Campus Editori alla quale aderisce, tra gli altri, la Provincia di Brindisi.
Il Salone dello studente è un vero e proprio “sistema” dedicato all’orientamento dei giovani con cinquemila metri quadri di area espositiva, di cui mille allestiti. All’interno è possibile visitare aree dimostrative a tema, partecipare ad incontri di orientamento a cura dei presidi di facoltà, a convegni a tema (studio e lavoro all’estero, come si fa un curriculum, come si ottiene un colloquio, etc.), workshop e incontri con le aziende e gli Enti che lavorano con laureandi e neo laureati, oltre ad attività di animazioni, intrattenimento, sport e spettacolo.
Partecipano alla manifestazione Istituzioni pubbliche italiane ed europee, Università italiane e straniere, Istituti superiori e post-laurea, associazioni studentesche, Enti per il diritto allo studio, Enti turistici, agenzie di viaggio e aziende.
“L’Amministrazione provinciale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche del lavoro Concetta Somma – crede molto nell’attività di orientamento soprattutto quando è mirata ad individuare sia percorsi di formazione che opportuni indirizzi occupazionali come in questo caso. Nonostante a Brindisi non ci sia ancora un Ateneo, questo appuntamento che mette in relazione la formazione con le imprese, rappresenta sicuramente un’opportunità reale per i tanti giovani del nostro territorio per operare le scelte di studio più giuste secondo la propria vocazione”.
Proprio sull’orientamento è stato costituito già da un anno un Comitato tecnico scientifico composto dal dirigente del Csa Aldo Faienza, da Fernanda Prete per la Provincia di Brindisi, dai dirigenti scolastici Antonio Lisi e Francesco Pagano e da Dina Nani, consulente per l’orientamento del Csa.
Per quanto riguarda i seminari a cura della Provincia di Brindisi, nell’ambito dei tre giorni della manifestazione, mercoledì 4 maggio alle ore 10.30, il tema affrontato sarà “Formazione e lavoro a portata di mouse: il progetto S.I.N.T.E.S.I.: il nuovo portale per i lavoratori e le aziende. Giovedì 5 maggio, alle ore 9.30, l’argomento del seminario sarà il “Curriculum Vitae: come orientarsi nel proprio CV, come scrivere la lettera di presentazione e di candidatura, come utilizzare il formato europeo, quali canali utilizzare per la trasmissione del CV”. Infine, venerdì 6 maggio, alle ore 11.30 si svolgerà il seminario “Tecniche di ricerca attiva del lavoro: i profili professionali richiesti, le capacità e competenze, i siti da consultare, il lavoro all’estero”.
Inoltre, la Provincia di Brindisi realizzerà durante le tre giornate colloqui personali di orientamento o bilancio delle competenze.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|