Brindisi, 21/04/2005
La maggioranza si ricompatta e da fiducia a Mennitti
Con 23 voti a favore, 15 contrari e due astenuti (Mennitti e Palazzo) il consiglio comunale ha votato la mozione di fiducia al sindaco Domenico Mennitti, richiesta dallo stesso primo cittadino dopo le fibrillazioni all'interno della sua maggioranza.
Il voto è giunto al termine di oltre tre ore di dibattito consiliare aperto dalle comunicazioni del Sindaco.
Mennitti non ha nascosto le difficoltà della maggioranza ma ha voluto rilanciare il programma elettorale menzionando quanto fatto dalla sua Amministrazione ed i progetti da realizzare. Diversi gli interventi susseguiti nel dibattito consiliare a partire da quello del capogruppo di Forza Italia Gualtieri che ha sottolineato la ritrovata unità nel centrodestra. Critiche severe da sono piovute dai banchi delle opposizioni. Sono intervenuti Guadalupi e Mevoli per la Lista Guadalupi, Monetti, Iaia e Bianco per la Margherita, Gloria ed Albano per i Ds, Gianfreda per Rifondazione Comunista e Giunta per Noi Cittadini.
La maggiorparte dei consiglieri del centrosinistra ha tenuto a rimarcare la stima verso la persona del Sindaco operando un netto distinguo tra le capacità personali di una figura autorevole come quella di Mennitti e l'incapacità dell'amministrazione di centrodestra di operare per il bene della città. Tantissimi i dubbi avanzati circa la capacità di tenuta della maggioranza che, a dire delle opposizioni, si sfalderà al momento di decidere sugli incarichi nelle commissioni e negli enti di seconso grado.
Nell'odierno consiglio comunale è spiccata l'assensa di Giampiero Pennetta, uno dei consiglieri di maggioranza che ha causato la crisi politica.
Dopo la votazione i lavori consiliari sono stati aggiornati alla giornata di domani con la discussione degli altri punti iscritti all’ordine del giorno.
|