Ostuni, 22/04/2005
Presentata la IX edizione de "Un'emozione chiamata libro"
Giovanna Gagliardo, Maurizio Maggiani, Domenico Starnone, Gianna Schelotto, Gian Antonio Stella, Alessandro Piperno, Massimo Carlotto e Raffaele Nigro.
Questi i nomi della nona edizione de «Un’emozione chiamata libro: incontro con gli autori, estate 2005» presentata questa mattima presso Palazzo San Francesco ad Ostuni.
La manifestazione è stata organizzata dal settore cultura del Comune di Ostuni in collaborazione con “La Bottega del Libro”.
Alla Conferenza di presentazione ha partecipato il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, la curatrice della manifestazione, la giornalista e scrittrice, Anna Maria Mori, e la direttrice della Biblioteca Comunale, Maria Antonietta Moro.
Il tema della kermesse letteraria quest’anno sarà “Onora il Padre e la Madre? (e il punto interrogativo è d’obbligo). “
Padre nostro, Madre nostra. Il mestiere di essere Padre e Madre. Il mestiere di essere figli. Grandi padri e grandi madri. Padri piccoli e piccole madri. Bisogno e nostalgia di grandi padri e grandi madri. Padri assenti e padri presenti. Madri assenti o troppo presenti. Padri che aiutano i figli a crescere. Padri-padroni che impediscono ai figli di crescere. Figli che, per crescere devono anche disobbedire al padre e alla madre. Padri e madri che capiscono, e riescono a fare un passo indietro. Padri e madri che non capiscono, fanno male e si fanno male.
Tutti gli incontri si svolgeranno come di consueto ad Ostuni nel Chiostro di Palazzo San Francesco con inizio alle 21,30.
Si comincia lunedì 18 luglio con Giovanna Gagliardo che presenterà il film “Bellissime, il Novecento visto dalla parte di “lei”, pellicola presentata alla Mostra del Cinema di Venezia.
L’ottavo ed ultimo appuntamento è in programma mercoledì 10 agosto con la partecipazione del giornalista pugliese, Raffaele Nigro che presenterà il suo ultimo libro, “Malvarosa”, (Rizzoli ed.). Il programma completo sarà pubblicato integralmente sul sito Internet del Comune di Ostuni: www.comune.ostuni.br.it
|