Fasano, 28/04/2005
Domani l'Ecobus in Piazza Ciaia
"Ecobus: l'autolinea dell'ambiente" è l'iniziativa didattica di promozione della raccolta differenziata dei rifiuti che avrà luogo venerdì 29 aprile, in piazza Ciaia a Fasano, dalle ore 9 alle ore 11.
La manifetsazione di sensibilizzazione è organizzata dall'Ati-promo activity" e dal Comune di Fasano. Ed è rivolta ai bambini del 1° e 2° Circolo didattico ed ai ragazzi delle scuole medie "Bianco" e "Pascoli" che si ritroveranno in piazza per essere coinvolti nel discorso sulla raccolta differenziata. La manifestazione si sposterà, poi, nella frazione di Montalbano dove, nel cortile della locale scuola media, si ritroveranno i bambini del 3° Circolo didattico e della stessa media "Fortunato".
Così, in piazza Ciaia, sosterà un particolare bus, "una sorta di aula mobile - spiega l'assessore all'Istruzione, Antonio Scianaro - nel quale gli alunni svolgeranno cinque diversi tipi di attività: vi sarà l'introduzione al tema della raccolta differenziata affidata ad un educatore ambientale, poi si passerà - afferma Scianaro - alla proiezione di un apposito filmato cui seguirà il momento interattivo con il programma multimediale tramite computer. Successivamente, la fase pedagogica con un istruttore e la sessione interattiva finale rappresentata da varo giochi".
Dalla campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti si attende come risultato una maggiore consapevolezza circa l'utilità della differenziazione die rifiuti ed una maggiore sensibilità nell'utilizzo delle risorse finalizzato alla riduzione della pericolosità e delle quantità di rifiuti.
"L'Amministrazione comunale - dichiara l'assessore Scianaro - mira, con quest'iniziativa, a creare un momento di consapevolezza nei bambini circa la massa giornaliera e settimanale dei rifiuti prodotti nella nostra città e nelle nostre frazioni, alfine di indurre una riflessione sulla necessità delle strategie della raccolta differenziata e della stessa riduzione della produzione di rifiuti".
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO
|