Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, 5° Trofeo Nazionale di calcio “Tutorius”



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 02/05/2005

5° Trofeo Nazionale di calcio “Tutorius”

Si è svolta stamani, nel Salone di Rappresentanza “Mario Marino Guadalupi” di Palazzo di Città, una conferenza stampa convocata al fine di presentare il 5° Trofeo Nazionale di calcio “Tutorius” che avrà luogo nella frazione di Tuturano sabato 7 e domenica 8 maggio prossimi e che vedrà opposte quattro formazioni di calcio della categoria “Giovanissimi”: U.S. Lecce, Reggina Calcio, A.S. Bari e A.S. “A. Invidia Tuturano.

All’incontro erano presenti il sindaco Domenico Mennitti, l’assessore allo Sport Mauro D’Attis, il consigliere comunale Mimmo De Michele, il presidente provinciale della FIGC Cosimo Piliego, il presidente della “A.S. Invidia Tuturano” Antonio Zullo ed i due dirigenti scolastici della scuola elementare e media della frazione brindisina Rosanna Puglia e Antonio Lopedote.

L’incontro è stato aperto dal consigliere De Michele, il quale ha sottolineato la doppia valenza dell’iniziativa, ovvero quella sportiva e quella socio-educativa. “Il torneo che si svolgerà nei prossimi giorni – ha affermato De Michele – oltre ad essere un momento di agonismo, rappresenta anche una valida occasione di incontro tra ragazzi che hanno come passione comune lo sport del calcio. Non solo. Il torneo si caratterizzerà anche per una serie di iniziative collaterali di natura diversa da quella sportiva che coinvolgeranno ragazzi e ragazze che frequentano le scuole della frazione brindisina”.

Il sindaco Mennitti, invece, ha ricordato la stretta collaborazione, ormai consolidata, tra l’Amministrazione comunale, il mondo della scuola ed il mondo dello sport. “Proprio lo sport – ha affermato il primo cittadino - va inteso come un valido strumento di crescita e di educazione per i ragazzi, attraverso il quale si crea il cosiddetto ‘senso civico’. Apprezzo molto, tra l’altro, il fatto che tale iniziativa si svolga a Tuturano che, avendo una collocazione geografica diversa rispetto agli altri rioni cittadini, vive di fatto in modo autonomo”.

Nel corso dell’incontro, il presidente provinciale della FIGC Cosimo Piliego ha ringraziato l’Amministrazione comunale per la disponibilità e per la sensibilità che rivolge non soltanto all’attività sportiva professionistica ma anche e soprattutto a quella giovanile. “Tra l’altro – ha affermato – proprio l’associazione ‘A.S. Invidia Tuturano’ si distingue da anni per i prestigiosi risultati sportivi che consegue a tutti i livelli. Il calcio giovanile nella nostra provincia ha raggiunto ottimi livelli. Basti pensare che quest’anno abbiamo tesserato oltre quattromila atleti per un totale di circa 200 squadre. Sono felice del fatto che il torneo ‘Tutorius’ si svolga a Tuturano, anche se per l’anno prossimo mi auguro che la frazione brindisina possa offrire ai ragazzi un campo in erba”.

A tal proposito, l’assessore D’Attis ha ricordato che l’Amministrazione comunale sta lavorando su un piano di impiantistica sportiva che prevede la realizzazione e la conversione di campi sia in erba sintetica che in erba naturale. Intanto – ha concluso l’assessore – posso assicurare che il Comune continuerà ad avere un occhio particolare per l’attività sportiva giovanile, oltre che per quella professionistica. Per la realizzazione di questo importante evento, invece, devo ringraziare anche i due dirigenti scolastici Rosanna Puglia e Antonio Lopedote, i quali si sono mostrati disponibili a dare il proprio contributo ed il proprio sostegno, avendo compreso che lo sport va di pari passo con l’educazione dei nostri ragazzi”.

In merito al programma della manifestazione, va detto che sabato 4 maggio, alle ore 16, è prevista la cerimonia di inaugurazione della iniziativa con una sfilata di majorette della scuola media “Don Bosco” di Tuturano. Alle ore 16.30, invece, ci sarà il primo incontro che vedrà opposte le formazioni dell’A.S. Bari e dell’U.S. Lecce. Alle 17.45 avrà luogo una esibizione della scuola calcio anno 1994/95/96 con i ragazzi della scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Tuturano. Seguirà, alle ore 18.30, l’incontro di calcio “A.S. Invidia Tuturano” – “Reggina Calcio”. Domenica 8 maggio, invece, il programma prevede alle ore 16 la finale per il terzo e quarto posto, alle ore 17.30 l’esibizione della scuola calcio anno 1997/98 dei ragazzi della scuola elementare “De Amicis”, alle ore 18 la finale per il primo e secondo posto ed alle ore 20.30, nel Piazzale Padre Pio (Piazza Mercato) la premiazione finale del torneo e l’esibizione del Gruppo musicale “Il Sistema”. L’ingresso è libero.

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page