Brindisi, 02/05/2005
Il forum delle donne di Rc sul referendum sulla fecondazione assistita
Lettera aperta del Forum delle Donne di Rifondazione Comunista di Brindisi alle compagne dei Democratici di Sinistra
Referendum sulla fecondazione assistita: insieme per l'autodeterminazione, la salute e la ricerca.
Care compagne, abbiamo molto gradito l' invito alla costituzione del "comitato per il sì" per i 4 quesiti referendari del 12 e 13 giugno sulla fecondazione assistita e dunque aderiamo al vostro appello.
Sin dall'inizio, il nostro giudizio sulla L.40/2004 è stato nettamente e radicalmente negativo tant'è che abbiamo richiesto l'abrogazione totale, ritenendo che il testo di legge andasse totalmente abolito nella sua concezione e nelle sue radici profondamente reazionarie.
Il 12 e il 13 giugno saremo chiamati/e a votare sui referendum abrogativi di alcuni punti della legge sulla fecondazione assistita, una legge che ha come cardine la negazione della libertà femminile nel procreare, l'invasività soffocante di uno Stato che indica il modello delle relazioni private - quelle d'amore e quelle tra genitori e figli- scegliendo come genitorialità eccellente quelle delle coppie etorosessuali. Una legge che impedisce la ricerca scientifica per la cura di gravi malattie genetiche e sottopone le donne a trattamenti pericolosi per la salute. Questo testo di legge, soprattutto nel riferimento ai diritti dell'embrione equiparati a quelli delle donna, rappresenta un gravissimo arretramento giuridico, una mina antidemocratica nel corpo giuridico complessivo della civiltà italiana e forse anche in quella europea: immediatamente entrerebbe in contrasto con la legge 194, rendendola di fatto inapplicabile.
Noi compagne del Forum delle Donne rinnoviamo quindi la nostra più ampia disponibilità a lavorare insieme su questo obiettivo e estendiamo l'invito a tutti/e coloro che, anche con linguaggi e culture diverse dalla nostra, vogliono fare un percorso di strada insieme a noi nel segno della libertà e dell'autodeterminazione.
Rosetta Scarparo -
Forum delle donne P.R.C. Brindisi
|