Brindisi, 04/05/2005
Convegno su “La Responsabilità Sociale delle Imprese”
Su iniziativa della Commissione Europea - Direzione generale per le imprese-della UEAPME (organismo che riunisce le associazioni europee dell'artigianato e delle pmi) e dell'Unioncamere nazionale è in corso di svolgimento un progetto sulla diffusione della Responsabilità sociale nelle pmi.
Nell'ambito di tale progetto sono stati programmati quattro convegni di orientamento da svolgere in più città italiane sul tema, l'ultimo dei quali si tiene a Brindisi il 6 maggio prossimo dalle
ore 9.00/17.00 presso l'Auditorium Scuole Pie – Via G. Tarantini,39 – nei pressi del Duomo.
L'organizzazione di tali convegni è stata di volta in volta affidata ad una delle organizzazioni italiane partner del progetto (API, CNA, Confartigianato, Confesercenti).
Il convegno di Brindisi è promosso dalla CNA BRINDISI con la collaborazione delle altre associazioni e della Camera di Commercio di Brindisi e avrà per tema “Diffondere la responsabilità sociale delle imprese – Confronto tra modelli, strumenti e pratiche sul territorio”.
L’iniziativa, divisa in due sessioni, consiste in una campagna promozionale del CSR (Corporate Social Responsability) che si inserisce nel contesto di un obiettivo politico di più ampio respiro dell’Unione Europea: promuovere la competitività economica e, allo stesso tempo, tutelare e migliorare la qualità di vita e di lavoro.
Il sistema delle Camere di Commercio italiane è impegnato nella diffusione della cultura della Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR). Ciò ha portato nel novembre 2003 alla stipula di un Protocollo d’Intesa tra Unioncamere e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’impegno di attuare iniziative mirate allo sviluppo del Progetto CSR-SC (Social Commitment) elaborato dal Ministero stesso. È stata prevista, quindi, la costituzione di Sportelli CSR-SC presso le Camere di Commercio, attraverso i quali si intende fornire assistenza alle imprese per realizzare un modello di Responsabilità Sociale che vada al di là delle prescrizioni legali vigenti.
Con tale progetto, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale intende promuovere la cultura della responsabilità sociale all’interno del sistema economico ed accrescere la consapevolezza delle imprese sullo sviluppo sostenibile.
Per “Imprenditoria socialmente responsabile” si intende una strategia che garantisca la riuscita economica di un’impresa, badando, però, anche al rispetto dei principi sociali ed ambientali. Significa, cioè, soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri soggetti, come, ad esempio, il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento. La responsabilità sociale delle imprese vuole dire dare un contributo positivo allo sviluppo dell’azienda e gestire il suo impatto con l’ambiente economico e istituzionale in cui opera, apportando benefici diretti alle imprese e garantendo, al contempo, la competitività a lungo termine.
Riguardo il programma del convegno, alle ore 9.30 è previsto il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte del sindaco Domenico Mennitti, del presidente della Provincia Michele Errico e del presidente della Camera di Commercio di Brindisi Salvatore Tomaselli.
Alle ore 10 un rappresentante della Commissione Europea relazionerà su “L’impegno delle istituzioni e delle associazioni PMI nella diffusione della cultura della CSR – Strumenti e modelli” e su “La promozione della CSR in Europa”.
A seguire, Mister Luc Hendrickx, direttore per le politiche d’impresa UEAPME, interverrà su “Le associazioni europee delle PMI e dell’Artigianato e la CSR”.
Seguiranno gli interventi di Stefano Sibilio, coordinatore Comparto Impresa (Società UNI), di Andrea Declich, ricercatore CERFE e di Maurizio Sorcioni, docente Università Roma tre, su “Il significato della responsabilità sociale ed i vantaggi per le piccole e medie imprese”.
Subito dopo, le relazioni di Alessandro Verzan (Ministero del Welfare) e di Fabrizio Pacetti Bustini (Unioncamere) e di Gloria Congedo, EIC Puglia IT391su “Il contributo italiano alla diffusione della Responsabilità sociale”, cui seguirà l’intervento di Tommaso Campanile, Responsabile Mercato e Competitività CNA Nazionale, su “Gli orientamenti e le raccomandazioni delle organizzazioni dell’artigianato e delle PMI italiane”.
Alle ore 11.30 è previsto un coffee break, mentre alle ore 11.45 la giornalista Valeria Arcangeli (Gazzetta del Mezzogiorno) coordinerà gli interventi di Romano Benini (Impresa Sensibile CNA), Ferdinando De Marco (Progetto Retinlabor), Annamaria Ferraboli (Ferraboli S.n.c.) e di Paolo Azzella (Quorum S.r.l.) sull’argomento “Le piccole imprese socialmente responsabili e le esperienze associative”.
Alle ore 12.45 è previsto il “question time”, cui seguirà la pausa pranzo.
I lavori riprenderanno alle ore 14 con gli interventi di Luca Iaia (Comes S.r.l.), Italia Ficini (Codice etico estetiste), Lella Annicchiarico (Primed S.r.l.) e Francesco Abatianni (Pastificio Abatianni).
Alle ore 15.45 ci sarà un altro “question time” e alle ore 16 “Le esperienze ed i casi di successo delle associazioni PMI e dell’artigianato” con le relazioni di Pasquale Ribezzo, direttore CNA Federazione Regionale Puglia, Mario Vadrucci, segretario regionale Confartigianato, Cesare Scagliarini, presidente provinciale Confesercenti e Caterina D’Amico, presidente provinciale Confapi. Le conclusioni sono previste per le ore 17.00.
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
|